+Turismo

Vacanze di natale nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.


In occasione delle festività natalizie il Parco Nazionale del Gran Paradiso propone un ricco calendario di iniziative, attività e pacchetti soggiorno in collaborazione con i Comuni, pro-loco e associazioni locali, operatori con il Marchio di Qualità Gran Paradiso, Ambasciatori del Parco e Fondation Grand Paradis. In Valle Orco e Val di Rhêmes le guide del Parco di Naturalp propongono escursioni con ciaspole in Valle Orco, in Val Soana è possibile visitare la tradizionale borgata dei presepi in arte poveranale.

Vediamo alcuni appuntamenti interessanti.

Versante Piemontese

  • Il 27 dicembre la struttura con marchio di qualità "Locanda Aquila Bianca" di Piamprato, frazione di Valprato Soana, in collaborazione con la guida del Parco Alessandra Masino propone un'escursione serale con racchette da neve, al termine cena presso la locanda.
  • Dal 7 dicembre all'11 gennaio si potranno visitare i presepi rustici in arte povera in Valle Soana, presso la Borgata Pezzetto di Ronco canavese.
  • La guida alpina e ambasciatore del Parco Stefano Dalla Gasperina organizza due escursioni con ciaspole il 27 e il 31 dicembre al lago Dres in Valle Orco.
  • Le guide di Naturalp propongono un modo originale per trascorrere il capodanno: ciaspolata nella neve soffice dell'alta valle Orco con meta la mezzanotte, oltre a capodanno vengono organizzate escursioni con ciaspole diurne e in orario serale. Attivati anche corsi base di camminata con ciaspole per principianti. 
  • La guida del Parco Gianni Tamiozzo organizza per le festività natalizie, dal 25 dicembre al 7 gennaio, un programma di escursioni e di apprendimento all'interno del Parco.
  • Sabato 3 gennaio 2015 si esibirà il coro gospel “Angel’s dream” a Ceresole Reale in Valle Orco. Appuntamento alle ore 21 presso il Centro Visitatori del Parco Homo et Ibex, in località Prese. 

Versante Valdostano

  • Dal 26 al 28 dicembre a Valsavarenche Gran Paradiso film festival d'inverno: un fine settimana unico nel suo genere, alla scoperta delle eccellenze naturalistiche e sportive della Valsavarenche con un focus serale sui film vincitori della XVIII edizione del Gran Paradiso Film Festival.
  • Gli operatori turistici della Valsavarenche propongono il 3 e 4 gennaio un weekend sulle ciaspole per scoprire una vallata "100% natura protetta".

Per informazioni sulle attività è possibile contattare rispettivamente la segreteria turistica del versante piemontese del Parco (tel. 0124-95.31.66 - info.pie@pngp.it) e la segreteria turistica del versante valdostano (Tel. 0165-902693 – info.vda@pngp.it)

+Turismo