+Turismo

Con 15 tracciati segnalati e un centro competente per la sicurezza e la pratica del freeride, il ghiacciaio sciabile più grande dell'Austria si conferma anche per la stagione 2014/2015 una destinazione da sogno per tutti i freerider, esperti e principianti. A febbraio e aprile si tengono corsi per la sicurezza nel fuori pista.


Il ghiacciaio dello Stubai, nel Tirolo austriaco, a pochi chilometri dal confine del Brennero, è la località sciistica dove gli amanti della neve "powder" dovrebbero lasciare la propria traccia almeno una volta nella vita. Non appena arrivati alla stazione Eisgrat della telecabina, la voglia di sciare con gli sci larghi nella neve fresca è subito forte… Ma prima bisogna fare tappa al Freeride Checkpoint (ce n'è uno anche alla stazione intermedia Gamsgarten), base e punto di ritrovo di tutti i freerider, dove controllare le ultime relazioni sui rischi valanga, consultare la mappa aggiornata dei tracciati con le condizioni meteo e neve, scambiarsi le giuste informazioni tra compagni di discesa e controllare le funzionalità del dispositivo GPS. 

Powder Department Center: più competenza e sicurezza nei fuoripista
La sicurezza è un "must" imprescindibile quando si sceglie il divertimento in terreno aperto per questo il ghiacciaio dello Stubai si è attrezzato con un Powder Department Center, un centro organizzato e competente, che riunisce un'offerta a 360° in termini di prestazioni e sicurezza in materia di freeride e scialpinismo. Oltre a un team di guide alpine esperte che accompagnano nelle uscite e tengono corsi, ci sono due freeride map a valle e all'ufficio informazioni di Eisgrat, 15 freeride runs, di cui 4 inaugurate l'anno scorso, la possibilità di scaricare le coordinate dei tracciati GPS e i Freeride checkpoints dove ricevere informazioni sulle discese, la descrizione dei percorsi (anche tramite filmati su schermi), i bollettini neve e meteo, oltre all'esposizione dei pendii e sul sistema di ricerca in caso di valanghe. Nella sezione online Powder Department Clip, inoltre, attraverso dei video, viene illustrato come affrontare e divertirsi in un fuoripista.

Corsi di preparazione ai fuoripista
Per praticare scialpinismo ed esplorare terreni aperti bisogna prima seguire un periodo di formazione e addestramento sul campo per avere una buona conoscenza dei rischi. I principianti possono rivolgersi ai corsi del Freeride Stubai Center mentre, chi ha già esperienza, può tenersi aggiornato esercitandosi nell'utilizzo delle attrezzature di emergenza (ARTVA, pala e della sonda) alla stazione Gamsgarten, presso la Pieps station: un impianto per la simulazione della ricerca di persone sepolte (ogni venerdì mattina, gratuitamente se si dispone della propria attrezzatura) dove mettere alla prova anche il proprio apparato elettronico da ricerca in valanga. In calendario anche una serie di eventi come quello organizzato da Ortovox: una giornata di formazione di base il 7 febbraio 2015 con 200 posti disponibili al costo di 59 euro (www.ortovox.de). Inoltre, le guide di montagna della scuola di sci di Neustift e del Stubai Freeride Center organizzano il Powder Department Freeride Camp (20-22.02.2015) e i SAAC Basic Camp (25-26.04.2015)

Altri comprensori
Il ghiacciaio non è l'unico paradiso per i freerider. Nella Valle dello Stubai ci sono altri tre comprensori minori: lo Schlick 2000 a Fulpmes, le ski area di Serles, Mieders e il monte Elfer a Neustift. Lo Schlick 2000 gode di un’ottima reputazione per via anche del paesaggio suggestivo con le imponenti montagne Kalkkögel sullo sfondo, dette anche Dolomiti dello Stubai. Più segreti e nascosti sono i fuoripista sul monte Elfer e Serles, raggiungibili con le funivie.

Qualche prezzo
Il pacchetto Stubaier Super Skipass offre il miglior prezzo garantito per una vacanza invernale nella valle dello Stubai. L'offerta comprende da 2 a 7 pernottamenti, incluso il Super skipass da 2 a 6 giorni e lo Skipass gratuito per bambini sotto i 10 anni, a partire da 146 euro a persona. Incluso nell’offerta anche lo skibus gratuito per spostarsi nella valle,un ingresso alla piscina di Neustift e un ingresso per 4 ore nel centro acquatico e benessere StuBay. Offerta valida dal 06.12.2014 al 12.04.2015.

+Turismo