+Turismo

Le città del Vino in Italia e all’estero aprono le porte agli enoturisti


In occasione della giornata mondiale dell’Enoturismo ideata dal 2009 da Recevin (la Rete Europea delle Città del Vino) costituita da ben 800 città negli 11 Paesi europei, verrà celebrata una grande kermesse che unirà le diverse città europee, riconosciute per il loro ricco patrimonio enogastronomico ed in particolar modo per le eccellenti produzioni vinicole, in una serie di eventi e manifestazioni.

Recevin inoltre ha voluto allargare i confini oltre l’Europa coinvolgendo le realtà d’oltreoceano, come gli USA, l’Argentina e l’Uruguay, mostrando il lato internazionale di questa giornata.

Le realtà associative comunali e del territorio di queste città, dall’Italia alla Francia Portogallo, Grecia, Croazia fino ad arrivare in Germania, apriranno le loro cantine e le città del vino per dare modo ai turisti di scoprire e valorizzare il patrimonio vinicolo.

A quasi un anno dall’attuazione della legge sull’Enoturismo l’Italia, che può vantare di un patrimonio inestimabile a livello europeo con il quale possiede il maggior numero di produzioni agroalimentari e vinicole tipiche (Dop, Igp, Stg), apre le porte a diverse manifestazioni.

Tra queste vogliamo segnalarvene due in particolare:

Il 9 novembre nella capitale europea del vino 2019 di Sannio Falanghina, distretto comprendente 23 territori all’interno della Campania, a Telese Terme (BN) si celebrerà in anteprima la decima edizione della giornata mondiale dell’Enoturismo, con un ricco ventaglio di eventi ed interventi volti a celebrare il Sannio e la Falanghina, vino DOC tipico della zona di Benevento, amato fin dall’epoca classica da greci e romani.

Il 10, 11 e 12 novembre invece a Rimini aprirà la prima Ambasciata della Città del Vino, che celebra con la collaborazione di EnotourismClub e l’Associazione Nazionale Città del Vino, la Romagna con le città di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, come “Wine Valley”. Sarà possibile visitare l’Ambasciata percorrendo tutta via Soardi per un turismo esperienziale e ‘shopping emozionale’ unico!

+Turismo