+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

LOCANDA DEL BIANCOSPINO  La meraviglia di vivere dentro un sogno

Una maison d'hôtes unica nel suo genere, in cui charme e raffinatezza, armonia e cordialità, compongono la colonna sonora di un piacevole soggiorno.

“Locus amoenus” è un termine usato nella letteratura classica e si riferisce ad un luogo idealizzato e piacevole; un luogo tranquillo, immerso nella penombra di piante ed alberi, in cui si raggiunge uno stato di tranquillità e rilassatezza, nel silenzio della natura, interrotto solo dal cinguettio degli uccelli e dal fruscio delle foglie.

Ed è proprio con l’appellativo di “locus amoenus” che si può descrivere la località di San Rocco di Leffe, dove si trova la  “Locanda del Biancospino”, immersa in un suggestivo contesto collinare con una vista panoramica sulle “Cinque terre della Val Gandino”.

IL BANCOSPINO come simbolo della Locanda. Un albero dai profondi significati: nella cultura celtica, infatti, il biancospino era considerato il giaciglio degli spiriti dei boschi incantati, mentre nel Medioevo i rami della pianta venivano utilizzati come amuleti scaramantici. E, per radicare il nome nel luogo prescelto, sono diversi gli alberi di biancospino piantati nel parco della locanda, un piccolo paradiso nel verde della Val Gandino.

Un mondo dominato dalla natura dove le fronde degli alberi cullate dal vento, i rami nodosi intrecciati, il profumo dei fiori e quello dell'erba tagliata contribuiscono a rendere ancora più lontani gli agglomerati cementizi delle città.

Servizi

    Parcheggio auto ristorante colazione wifi carta di credito animali domestici prodotti locali accesso disabili

Il lato Green

L'aria diventa fresca salendo verso il Monte Beio; le strade asfaltate lasciano il posto a prati macchiati dalle sagome delle mucche e i grandi palazzi intonacati di grigio della città sono sostituiti da piccole villette colorate; ma oltrepassato il grande cancello della locanda ci troviamo proiettati in un’oasi immersa nel verde.

L’ampio parcheggio è sovrastato da un bel terrazzo panoramico, mentre ambienti pennellati di toni rossi, caldi e intensi, contrastano con il verde delle foglie, dei prati, degli alberi e delle piante che si possono ammirare anche attraverso grandi vetrate.
Aceri, betulle e faggi, incorniciano le stanze degli ospiti, a cui si accede da un parcheggio riservato.

Consigli in zona

La “Locanda del Biancospino” si trova in una posizione strategica: in breve tempo, è possibile raggiungere i vicini Monte Farno e Monte Croce, rinomati per escursioni, ma anche l’incantevole Lago di Endine con le sue caratteristiche località rivierasche.

E’ inoltre un’ottima base di riferimento per chi volesse portare facilmente a termine a tappe la “Traversata tra i Pizzi” che, svolgendosi in un ambiente naturale prealpino, collega tra loro numerose strutture di accoglienza come il rifugio Parafulmine, la baita Monte Alto, il campo d’Avene ed il rifugio Malga Lunga

I luoghi di PiuTurismo:

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo