+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

Una casa accogliente e discreta, in cui anche gli spazi comuni rivelano un autentico luogo dell'anima”.

Un piccolo borgo-convento, risalente al 1600 poi trasformato dal Conte Serrostori in una dimora agricola, fino a che nel 1981 La Famiglia Besançon, con grande amore e nel rispetto dell'armoniosa semplicità del luogo, lo trasforma in Locanda, aprendo le Sue porti a tutti i viaggiatori amanti della Toscana.

Locanda casanuova dispone di 18 camere, ognuna con un proprio stile, tipico toscano, dalle travi in legno agli arredi rustici.

La Sua cucina e il Suo ristorante sono esempio della costante ricerca e recupero delle tradizioni locali toscane, dove anche l'orto botanico come giardino di erbe aromatiche, frutta e verdura trova la Sua massima espressione.

Tutto ciò che è possibile fare in casa, è fatto!

Scendendo verso il giardino rinascimentale e ben nascosta sotto la terrazza dei limoni, la bellissima “Sala Rossa”, apre la veduta ad un incantevole paessaggio toscano, tra oliveti e piante profumate di glicine. In questo spazio luminoso di ben 85 m2, qualsiasi forma di arte e storia, yoga e meditazione, musica e danza prende vita, accogliendo seminari, retreat e gruppi.

Alla Locanda si affianca l'Azienda agricola, i cui filari di viti disegnano le colline della nostra campagna toscana. Distese di oliveti segnano il percorso per giungere ad un laghetto naturale. Il tutto con estrema semplicità e naturalezza.

La Locanda quindi offre la possibilità di percorsi enogastronimici tra visite in cantina con degustazione di vini biologici e corsi di cucina per assaporare le vere ricette della cucina toscana.

Un piccolo angolo di libri, attiguo alla Locanda è la nostra piccola biblioteca, un ambiente intimo e silenzioso dove sfogliare qualche pagina di riviste e libri a vostro piacere, oppure semplicemente ricercare un vostro momento di relax.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto ristorante colazione wifi carta di credito organizzazione tour animali domestici prodotti locali scuola di cucina sala convegni Bar Escursioni in bicicletta Degustazioni

Il lato Green

Locanda Casanuova inserita nel cuore del Chianti, sulle colline toscane, offre a tutti i suoi ospti un'esperienza green, nel rispetto il più possibile della natura,

dalla raccolta differenziata con utilizzo dell'umido come concime naturale, al  risparmio energetico con l'utilzzo di lampade a basso consumo e grazie al nostro impianto fotovoltaico.

Il lavaggio della biancheria è effettuato quasi per la totalità dei prodotti in azienda, con l'utilizzo unicamente di prodotti eco-sostenibili.

Riconoscimento dell'azienda agricola come Azienda biologica nella produzione di vino e olio extra vergine d'oliva. In cucina si garantisce l'utilizzo per quanto possibile di prodotti orto-frutticoli a km 0, direttamente provenienti dal nostro orto bio, o rifornendoci direttamente da produttori locali biologici.

 


 

Consigli in zona

  • Corsi di cucina toscana
  • Tour dell'azienda agricola e degustazione di vini biologici
  • Corsi di yoga al mattino
  • Passeggiate e trekking a piedi lungo percorsi segnalati e per i quali sono disponibili cartine e guide presso la struttura
  • Gite ed escursioni con biciclette, e-bike, mountain bike
  • Visita ai piccoli borghetti dei dintorni durante i loro mercatini settimanali
  • Gite culturali nelle princiali cotta d'arte, tra cui Firenze, Arezzo, Siena
  • Gita nella zona del Chianti


 

+Turismo