+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 8/8


Informazioni

Lo Chalet (certificato Ecoleader) è situato alle pendici di Monte Ocre, nell'omonimo comune, nella frazione di San Felice, a soli 10km dalla città dell'Aquila, a 18km dagli impianti sciistici dell'altopiano delle Rocche e a 20 km dalla Funivia del Gran Sasso d'Italia. E' una struttura in legno (tipologia blockhouse-vedi galleria fotografica) che attraverso l'applicazione dei moderni concetti della bio-edilizia la rende antisismica e di classe energetica A.

In auto:

Da Roma, uscire a L'Aquila Ovest, e proseguire in direzione Avezzano - Rocca di Mezzo (SS5bis).

Da Pescara A25, uscire a Bussi-Popoli e proseguire in direzione l'Aquila SS17, in prossimità del nucleo industriale di Bazzano troverete un incrocio, girare a sinistra in direzione Monticchio - Ocre.

Da Bologna - Teramo A14, uscire a L'Aquila Est proseguire in direzione Pescara SS17, dopo pochi Km svoltare a destra in direzione Monticchio - Ocre

......per tutte le direzioni, giunti sulla SS5bis proseguire per Avezzano-Rocca di Mezzo dove al Km8 vi è il bivio di ingresso nell'abitato di San Felice d'Ocre; una volta imboccato dopo 200m sulla sinistra troverete delle bandiere a vela con il logo dello chalet....siete arrivati, finalmente:-)!

Servizi

    posti letto colazione wifi raggiungibilità con mezzi pubblici animali domestici

Il lato Green

CERTIFICAZIONE ECOLEADER 

CLASSE A ENERGETICA

FONTI RINNOVABILI

Consigli in zona

 

Arte, Cultura e Storia

Assapora il profumo del tempo

Il vostro itinerario culturale ha un’ampia scelta che può iniziare dal territorio di Ocre, ricco di storia e  crocevia di presenze religiose ed artistiche rilevanti (consulta le indicazioni presenti sul portale comunale, scorrendo con il mouse sulle singole frazioni,  per poi ampliarsi alle bellezze architettoniche della città dell’Aquila e dell’intero Abruzzo. Rimarrete affascinati da ciò che questi luoghi riusciranno a trasmettervi.

Escursioni in Montagna

Direttamente dallo Chalet

Dallo Chalet si possono raggiungere tramite sentieri suggestivi le pendici e le vette di Monte Ocre, Monte Cagno e dei Monti di Bagno. Si attraversano diverse tipologie di vegetazione man mano che si sale di quota. Ruscelli e acqua da bere faranno da contorno alle vostre escursioni. Per i più esigenti, pochi minuti di macchina vi permetteranno di raggiungere le pendici del Gran Sasso D’Italia, visibili  sull’altra sponda della valle dell’Aterno.  Anche la Majella e le altre vette d’Abruzzo sono raggiungibili in giornata.

Passeggiate nelle doline

A piedi e in Mountain Bike

Diversi sentieri immersi nel verde permettono di passeggiare sulle creste delle “doline”, sia a piedi che in Mountain Bike, senza dover prendere l’auto, direttamente dallo chalet. Godrete di scenari fantastici sia verso Monte Ocre che verso la vallata inferiore rivolgendo lo sguardo al Gran Sasso.

Arrampicata Sportiva

Gli amanti di questo sport, possono raggiungere facilmente diverse falesie, alcune delle quali direttamente all’interno del territorio comunale. Dalla frazione di Cavalletto d’Ocre (3km) si raggiunge la Falesia di Monticchio, vera palestra naturale all’aperto con decine di vie di arrampicata, le più facili accessibili anche ai bimbi. Per chi ama difficoltà superiori a soli 2km in Località San Panfilo vi è un’altra falesia attrezzata. In auto, se ne possono raggiungere delle altre sia in Provincia che in tutta la regione, iniziando da Paganica (10km) presso la Madonna d’Appari. Si possono organizzare lezioni ed escursioni specifiche.

Sci e Snowboard Alpinismo su Monte Ocre…e non solo!

Escursioni di sci alpinismo e ciaspole

Possibilità di fantastiche escursioni di sci e snowboard alpinismo su Monte Ocre, tappa annuale del trofeo SkiAlpDeiParchi e della Coppa Italia di Snowboard Alpinismo. La vicinanza ai comprensori montani del Gran Sasso e dell’Altopiano delle Rocche permette la possibilità di praticare questo sport  avendo un’ampia possibilità di scelta di itinerari in base ai gusti di ognuno di voi.

 

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo