+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

La casa vacanze Liberato si occupa dell'affitto turistico di case vacanza al mare a Peschici (Fg) sul Gargano, in Puglia. Affittiamo appartamenti in villa panoramica e villini indipendenti. Ogni appartamento dispone di: veranda attrezzata, tv, posto auto, barbecue, lavatrice a gettoni , piscina per bambini , parco giochi, giardino e climatizzatore al piano attico e nei villini trilocale e bilocale.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto wifi piscina parco giochi bimbi prodotti locali

Il lato Green

La casa Vacanze Liberato sfrutta l'energia solare per la produzione di acqua calda, grazie alla presenza di ben 3 barbecue messi a disposizione degli ospiti e

possibile cucinare in modo del tutto naturale, l'illuminazione del posto avviene con dei modernissimi faretti a led contribuendo al risparmio energetico, tutto il consumo di energia elettrica viene monitorato direttamente dal proprietario evitando sprechi inutili.

Consigli in zona

La natura offre tanto sole, un mare pulito, spiagge sabbiose, tratti di scogliere, magnifici paesaggi collinari e dei tramonti indimenticabili.
Tutte queste spiagge e molte altre sono perfettamente raggiungibili dai nostri appartamenti in pochissimo tempo. Molte di esse sono attrezzate ma non manca il tratto libero altre più piccole , sono completamente libere. 

Potrete partire per piacevoli escursioni verso spiagge e passeggiate sullo splendido Gargano.
Nelle vicinanze di Peschici infatti potrete visitare San Giovanni Rotondo (Tomba di Padre Pio), Monte Sant’Angelo (Santuario di San Michele), la Foresta Umbra ed il Parco Nazionale del Gargano, le Grotte Marine, le magiche Isole Tremiti.Vi proponiamo una serie di itinerari per farvi conoscere il ricco patrimonio paesaggistico, storico e artistico.

L’Ente Parco durante tutto l’anno organizza una fitta rete di escursioni in luoghi dove gli appassionati della natura e dell’arte potranno soddisfare la loro voglia di avventura e conoscenza.

Grazie alla vicinanza dei luoghi , anche il turista fai da te , non troverà ostacoli ad esplorare il Parco del Gargano. Da Peschici e dal Residence Liberato questi posti sono raggiungibili in brevissimo tempo e con estrema facilità , giunti nei nostri appartamenti fatevi consigliare i posti da visitare , saremo felici di aiutarvi ad esplorare il gargano.

Il Parco Nazionale del Gargano ricopre una vasta estensione , al cui interno ritroviamo una serie di habitat unici nel loro genere. Si passa dalle fitte ed estesissime foreste, per le quali è famoso, alla macchia mediterranea, dai grandi altipiani carsici, ricchi di doline ed inghiottitoi, alle ripide falesie sul mare, punteggiate da fantastiche grotte, dalle erte e boscose valli che scendono verso il mare, alle lagune costiere di Lesina e Varano, dalle colline e pianure steppose alle Paludi . Fanno parte di questo gioiello le quattro Isole Tremiti circondate da un mare cristallino e ricche di grotte.

E’ improbabile ritrovare lungo le sponde del Mediterraneo un altro luogo come il Parco Nazionale del Gargano capace di racchiudere in così poca estensione tanta biodiversità, siamo di fronte ad un piccolo microcosmo, una vera isola biologica.

A questa diversità di paesaggi e di flora corrisponde, in maniera forse maggiore, una diversità di fauna.

Non é difficile osservare nei vari posti del gargano :la poiana, il gheppio, lo sparviero, il falco pellegrino, il lanario, il falco di palude, l’albanella minore, oltre al biancone che caccia rettili nelle zone assolate. Inoltre si segnala la presenza di alcuni falchi pescatori ,le oche selvatiche , varie specie di gabbiani e di mignattini, gruccioni e ghiandaie marine. Negli oliveti, oltre a numerosi passeriformi sono presenti in primavera numerose tortore e rigogoli.Lungo le coste e nelle parti antiche dei paesi del gargano i cieli sono solcati dai voli di rondoni, rare rondini rossicce, balestrucci, topini, rondone pallido e rondini alpini.

Nelle numerose grotte vivono colonie di pipistrelli delle specie nottola, ferro di cavallo ecc.

Tra i mammiferi è da ricordare la presenza del capriolo italico, una sottospecie endemica ed esclusiva del Parco, inoltre sono presenti il cinghiale, il daino, la donnola, la faina, il gatto selvatico, magnifico felino predatore che vive nel folto della boscaglia della Foresta Umbra, la lepre, il riccio, la talpa, il tasso, la volpe, il ghiro, il moscardino, diverse specie di topi ed arvicole.

A Peschici meritano rilievo :

il trabucco, il grottone e la necropoli di Punta Manaccora

L’itinerario inizia dal grottone di Manaccora , distante solo 7 km dai nostri appartamenti ,  dove il Parco Nazionale del Gargano ha finanziato una campagna di scavi condotta dalla Sovrintendenza archeologica della Puglia. In questo antro sono state rinvenute diverse testimonianze sulle attività svolte dagli antichi capannicoli, quali la tessitura e la lavorazione dei metalli che fissano la datazione dell’insediamento dell’età del Bronzo. Dal Grottone, attraverso un sentiero pedonale si raggiunge la necropoli situata in vetta al costone. Da questo luogo i visitatori oltre a poter ammirare il panorama di una delle più belle insenature del Gargano possono anche effettuare una visita al vicino trabucco di Manaccora.

+Turismo