+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

"Il benessere della persona non può prescindere dal benessere ambientale..."

Natura e silenzio, benessere e sana cucina mediterranea: siamo nel Parco Naturale dell'Alto Garda, a sei Km da Gargnano, borgo di pescatori, dove sorge il Lefay Resort & SPA Lago di Garda, la cui architettura s'ispira a quella delle limonaie, simbolo della riva occidentale del lago. 

La struttura è perfettamente integrata nella parete della collina in modo da essere pressoché invisibile dal'lesterno. 

Tutte le ampie stanze, i cui tetti sono ricoperti dal verde, hanno vetrate atermiche che assicurano l'isolamento, la vista sul lago e gli interni realizzati con materiali provenienti dal territorio: il legno di ulivo del Garda, il noce nazionale, il marmo rosso di Verona. I tessuti sono in fibra di cotone non trattata chimicamente, le pareti sono dipinte con vernici ad acqua.

Il Lefay produce da sé l'energia necessaria a sostenere gli impianti di riscaldamento e raffreddamento: ha una centrale a biomassa, alimentata con cippato, un impianto di cogenerazione a microturbine e un impianto di refrigerazione ad assorbimento e, grazie all'uso delle energie rinnovabili, è possibile il risparmio in emissione di CO2.

In questo luogo di benessere si può sperimentare il Lefay SPA Method: creato da un team di medici riconosciuti a livello internazionale, porta la persona al completo riequilibrio e ringiovanimento di corpo attraverso il recupero dell'energia vitale e la riscoperta di uno stile di vita sano e consapevole. L'approccio olistico, i programmi salute e bellezza sono proposti con trattamenti e obiettivi specifici.

Anche la tavola è parte integrante di un percorso di benessere: prodotti del territorio, rispetto delle stagioni, ricerca di materie prime di qualità e freschezza degli ingredienti sono i capisaldi di questa filosofia adottata qui.

Pro Spa eccellente, servizio impeccabile, panorama mozzafiato.

Contro Non sono accettati animali.

Plus Il Lefay promuove il territorio del lago di Garda, e il 70% dei fornitori, coerentemente con la politica dell'abbattimento della CO2, sono localizzati nella provincia di Brescia.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione Spa piscina

Il lato Green

Il Resort, oltre la prima certificazione ambientale Green Globe del sud Europa per un centro benessere, ha ricevuto vari premi, tra i quali Spafinder readers choice 2011, Cond Nast Johansens Excellence Awards 2012, Gala Spa Awards 2010, Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2009 nella categoria eco-edilizia.

Infine, lo scorso dicembre è stato siglato un importante accordo con il Ministero dell'Ambiente per la promozione di progetti comuni che mirano a definire un sistema di gestione delle emissioni di CO2 specifico per il settore turistico.

La collaborazione consentirà al Lefay di dotarsi di strumenti per misurare la propria impronta di carbonio e di perseguire eventuali azioni di mitigazione; contemporaneamente permetterà al Ministero dell'Ambiente di identificare alcuni standard nelle modalità di calcolo e di neutralizzazione della stessa impronta.

+Turismo