+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

Le Stanze di Torcicoda R&B si trova nell'antico ghetto ebraico di Ferrara, in pieno centro storico, a pochi passi dalla Cattedrale, dal Castello Estense e dai maggiori centri di interesse della città. La casa, un antico cassero tradizionale ferrarese, un tempo dimora della servitù delle famiglie ebraiche locali, a cui un attento restauro ha restituito il fascino della memoria, è ora una residenza di charme e una base ideale per soggiornare a Ferrara. Si offre ospitalitá in modalità bed & breakfast, in quattro camere nelle quali abbiamo cercato di creare un ambiente caldo, intimo e raffinato. Tutte le camere sono silenziose e confortevoli e dispongono di pavimenti in parquet, travi a vista, bagno privato, tv color, frigobar e climatizzatore. Per arredare la nostra struttura abbiamo cercato antichi mobili tipici del territorio, al fine di trasmettere quel calore con cui ci piace ricevere i nostri ospiti.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto colazione wifi servizio navetta carta di credito prodotti locali

Il lato Green

Viene posto particolare riguardo al rispetto per l'ambiente e si cerca di dare un'impronta eco-friendly alla gestione del R&B: Investiamo in prodotti a Km 0 per la prima colazione. Abbiamo dotato le stanze di chiavetta per distacco del quadro elettrico quando l'ospite non è in camera. Si utilizzano detersivi a basso impatto ambientale. Abbiamo sostituito i saponi monouso con dispenser per saponi liquidi. Si effettua la raccolta differenziata con appositi contenitori a disposizione degli ospiti. Tutte le lampadine sono a basso consumo energetico. Dotiamo le camere di caraffe filtranti eliminando l'uso delle bottiglie di plastica. Il titolare e gestore si muove a piedi o in bicicletta e sensibilizza gli ospiti a fare altrettanto per visitare la città. Ricicliamo per le note interne e per le fotocopie la carta già utilizzata. Nel soggiorno promuoviamo gli eventi culturali e valorizziamo i beni ambientali del territorio con l'esposizione di materiale di riferimento. I mobili e gli arredi della struttura sono per la maggior parte stati recuperati, restaurati e riutilizzati.

Consigli in zona

Ferrara è una città a misura d'uomo, da passeggiare tranquillamente a piedi o da vivere in bicicletta, di giorno e di notte. Città d'arte e di cultura, grazie al suo Palazzo dei Diamanti, sede di mostre prestigiose, all'unicità del Castello Estense, a quartieri storici come il Ghetto Ebraico, fascinoso intreccio di vicoli medievali e la magnifica Addizione Erculea, coi suoi sontuosi palazzi e le sue maestose strade. Degne di nota sono anche le stagioni di altissima qualità del Teatro Comunale. A Ferrara hanno luogo manifestazioni storico-rievocative di grande richiamo, come il Palio di San Giorgio, il più antico d'Italia, di avvenimenti musicali come il Ferrara Buskers Festival e Ferrara Sotto Le Stelle, di una grande kermesse dedicata al mondo delle mongolfiere, il Ferrara Balloons Festival. Città Universitaria, Ferrara è anche una città giovane, sede di eccellenti ristoranti, antiche enoteche e locali per la vita notturna.

+Turismo