+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

NATURA, EMOZIONI E GENUINITA’ IN UN'ATMOSFERA FAMILIARE

L'Agriturismo Le Selvole si trova nell’azienda agricola della famiglia Marzoli, nalla parte sud-ovest della Toscana, vicino ai paesi medievali di Micciano e Libbiano, circondato da colline, vigne e olivi. L’Agriturismo è a 25 km dalla città etrusca di Volterra, in Provincia di Pisa ed è gestito da oltre 15 anni dalla Famiglia Marzoli. E’ una zona non molto conosciuta della Toscana, in contatto con la natura, nella tranquillità più assoluta, ideale per splendide passeggiate ed escursioni. Buona posizione per visitare le principali città d'arte toscane (Volterra 25 km, San Gimignano 55 km, Pisa 90 km, Lucca 110 km, Siena 70 km e Firenze 90 km) e anche per la vicinanza al mare e alle spiagge (Vada 40 km, Cecina 35 km, Bibbona 30 km e San Vincenzo 60 km). A pochi chilometri, si trovano le manifestazioni naturali geotermiche, con fumarole, putizze, sorgenti di acque caldissime e getti di vapore (Larderello 15 km, Monterotondo Marittimo 35 km, Sasso Pisano 27 km). Inoltre sono vicini anche la riserva naturale di Monterufoli-Caselli (10 km) e ad altri lughi naturalistici di elevato interesse. Un luogo ideale per vivere l'esperienza di una vacanza in un vero agriturismo.

 

AZIENDA AGRICOLA

L’azienda agricola è di circa 70 ettari, si coltivano prevalentemente cereali (grano, orzo, avena) e si produce con il metodo della tradizione contadina un buon vino. La Famiglia Marzoli vive nell'abitazione principale dell’azienda, vicina all’agriturismo, in contatto diretto e continuo con gli ospiti.

E’ possibilità fare degustazioni di piatti della cucina tipica toscana, di vino e di olio. E’ possibile anche visitare le attività dell’azienda attraverso percorsi interni a piedi o in mountain bike e, soprattutto per i più piccoli, è possibile incontrare gli animali della fattoria (galline, conigli, caprette e maiali). Gli animali domestici sono i benvenuti.

 

AGRITURISMO

L'abitazione è una tipica casa colonica, costituita da 4 grandi appartamenti, con ingresso e riscaldamento autonomo. Due si trovano al piano terra e due al primo piano. Gli appartamenti hanno tutti 2 camere da letto, un bagno con doccia e bidet e un'ampia cucina completamente accessoriata. Ogni appartamento ha il proprio nome (Girasole, Olivo, Uva, Spiga) e proprie caratteristiche. Un appartamento al piano terra è accessoriato per accogliere persone con difficoltà motorie e l'aera esterna all'abitazione è accessibile.

La casa è circondata da un bellissimo vigneto e alberi da frutta e da un giardino molto curato in cui si trova la grande piscina (7 x 12 mt), immersa nel verde.

Gli ampi appartamenti permettono relax e confort come a casa: cucina completamente accessoriata, camere grandi, spazi privati esterni, con la comodità della connessione wireless gratuita. Mobili antichi, oggetti d'arte povera, stencil alle pareti, e decori interamente fatti a mano, fanno respirare un'atmosfera particolarmente calorosa e familiare. Nel giardino trovano posto anche giochi per bambini e il barbecue.

E’ presente un ampio parcheggio auto coperto.

 

LA “VILLA” IN USO ESCLUSIVO

Possibilità di affittare l’intera struttura in esclusiva, per gruppi al massimo di 20 persone. Al confort dei 4 appartamenti, si aggiunge l’uso esclusivo della “casa in giardino” vicina alla piscina, dotata di sala con cucina, grande tavolo e camino a legna. Un ambiente piacevole e esclusivo.    

 

ATTIVITA’

DEGUSTAZIONI

Possibilità di fare degustazioni di piatti della cucina tipica toscana, di vino e olio. Possibilità di acquisto di alcuni prodotti.

 

VITA IN CAMPAGNA

Possibilità di visitare le attività stagionali dell’azienda (mietitura, vendemmia, taglio e pressatura del fieno, ecc…) e gli animali della fattoria (galline, conigli, caprette e maiali), con il coinvolgimento soprattutto dei bambini.

A CAVALLO

Per grandi e piccoli, possibilità di fare attività a cavallo presso il CENTRO IPPICO “SANTA BARBARA” a Pomarance (7 km), con cui collaboriamo: lezioni con pony e cavalli, passeggiate a cavallo, trekking e settimane verdi nel periodo estivo per bambini.

CORSI DI CUCINA CON CENA

Per grandi e piccoli, possibilità di breve corso di preparazione di piatti della cucina tipica toscana, con il supporto di cuoca professionista. A seguire, cena di quanto preparato.  

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE IN VALDICECINA

Da aprile a novembre, possibilità di aderire al programma di “Escursioni in Valdicecina” promosso dall’Unione Montana Alta val di Cecina e il Centro di Educazione Ambientale Alta val di Cecina.

TRATTAMENTI RIGENERANTI

Su appuntamento, possibilità di trattamenti per il benessere della persona (massaggi, peeling, ecc…), con professionista in estetica.

 

COME ARRIVARE

Da Siena/Firenze

Con la superstrada FIRENZE-SIENA uscire a COLLE VAL D’ELSA e seguire le indicazioni per Volterra. Da Volterra proseguire verso SALINE DI VOLTERRA e poi verso POMARANCE.

Ad a 1 km da Pomarance si trova un incrocio sulla destra che indica Micciano e Libbiano. Prendere questa strada, non lasciarla mai finchè si scende nella vallata e si trovano 2 ponti: oltrepassare il 1° (fiume Trossa), oltrepassare anche il 2° (fiume Adio), dopo di che c’è una evidente salita, una curva e immediatamente dopo sulla destra si trova l’agriturismo Le Selvole.

 

Da Cecina

Dall’autostrada A12 uscire a CECINA e seguire gli indicatori verso Volterra. Non lasciare mai la strada principale, seguendo verso Volterra, si trova CASINO DI TERRA, PONTEGINORI e SALINE DI VOLTERRA (non andare verso Micciano). Proseguire poi in direzione POMARANCE.

Ad 1 km da Pomarance si trova un incrocio sulla destra che indica Micciano e Libbiano. Prendere questa strada, non lasciarla mai finché si scende nella vallata e si trovano 2 ponti: oltrepassare il 1° (fiume Trossa), oltrepassare anche il 2° (fiume Adio), dopo di che c’è una evidente salita, una curva e immediatamente dopo sulla destra si trova l’agriturismo Le Selvole.

 

Da Pisa

Con la superstrada FI-PI-LI direzione Firenze, uscire a PONTEDERA e seguire le indicazioni per Volterra. Proseguendo per Volterra, si trova PECCIOLI, LA ROSA e LA STERZA. Continuare sulla strada principale verso SALINE DI VOLTERRA (non andare a Volterra), poi verso POMARANCE.

Ad 1 km da Pomarance si trova un incrocio sulla destra che indica Micciano e Libbiano. Prendere questa strada, non lasciarla mai finchè si scende nella vallata e si trovano 2 ponti: oltrepassare il 1° (fiume Trossa), oltrepassare anche il 2° (fiume Adio), dopo di che c’è una evidente salita, una curva e immediatamente dopo sulla destra si trova l’agriturismo Le Selvole.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto colazione wifi piscina carta di credito parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili scuola di cucina sala convegni attività didattica maneggio Escursioni in bicicletta Degustazioni

Il lato Green

All'interno dell'azienda agricola della Famiglia Marzoli, Le Selvole offre ai propri ospiti una vacanza in contatto assoluto con la natura e con i ritmi della vita di campagna

Consigli in zona

- la bellissima città di Volterra dista 25 km 

- la bellissima città di San Gimignano dista 40 km

- i piccoli e interessanti borghi del Comune di Pomarance

- il mare (Cecina e Bibbona) dista 35 km

- le più belle città d'arte di Pisa, Siena, Lucca e Firenze sono raggiungibile in poco più di un'ora e mezzo

 

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo