+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

Ora sappiamo perché Giosuè Carducci amava queste terre tanto da esserne ispirato per i suoi scritti. Castagneto Carducci si trova nel cuore della campagna dell'alta Maremma e nei dintorni di Donoratico, a due passi dal mare, dove regnano relax e tranquillità e dove il tempo sembra fermarsi.

Il nome deriva da castagno, per cui Castagneto ha il significato di bosco di castagni. Nel 1900 fu aggiunta la specificazione Marittimo (cioè del mare), che nel 1907 fu cambiata nell'attuale in onore di Giosuè Carducci, che da bambino abitò qui per alcuni anni.

Noi ci troviamo in località Greppi Cupi, raggiungibile facilmente dall’uscita di Donoratico, tra laghetti, campi e vigneti, spazi ideali per gazze e molte specie di volatile. Punto strategico di partenza per itinerari dal panorama mozzafiato, il centro turistico Casa Vacanze Le Scuderie è una meta adatta a gruppi di viaggiatori o a famiglie che cercano una casa accogliente che non abbia nulla da invidiare alla propria abitazione, dotata di ogni comfort.

Gli appartamenti hanno un giardino indipendente con tavolo e sedie per colazione e pranzi al fresco del vigneto che copre l'area esterna, e grandi vetrate dotate di tapparelle elettriche che permettono sia di irradiare la luce e di godersi il panorama al tramonto sia di avere il giusto livello di privacy.

Una grande cucina e un enorme spazio lavoro offrono il necessario ai cuochi esperti; frigorifero, congelatore, forno e lavastoviglie fanno il resto. Ogni salone è dotato di Tv al plasma e camino a legna ventilato, per offrire comodità per ogni tipo di ospite. Collegamento satellitare e digitale terrestre permettono l'accesso ai canali nazionali e internazionali, le camere da letto come i bagni sono lussuose, silenziose e molto comode. Tutti gli appartamenti sono, infatti, edificati pensando al benessere degli ospiti, con isolamento sia termico sia acustico, riscaldamento a pavimento e aria condizionata.

Vivere in queste case significa circondarsi di un’aria e di una luce benefica.

Tra cerbiatti, uccelli e cinghiali

La distanza da qualsiasi strada trafficata e la presenza del confinante laghetto di pesca sportiva, rendono questo luogo habitat anche di cerbiatti e cinghiali, che è possibile avvistare al di fuori della recinzione con una certa facilità.

Pochi passi dalla zona residenziale, coperta dal segnale di free wifi nelle zone esterne e comuni, e si raggiunge la piscina. Basta attraversare il magnifico vigneto, e sulla vostra sinistra troverete una piccola oasi nel verde.

I proprietari della struttura producono e vendono vini, oli e grappe. Su queste terre, infatti, si coltivano vigne produttrici di vini di altissima qualità. E i terreni circostanti sono quelli da cui questi prodotti trovano il clima e l’ambiente ottimale per crescere.

La presenza di barbecue nelle aree comuni permette di organizzare grigliate di carne e di pesce per la propria famiglia o insieme ai vicini socievoli. A pochi chilometri è disponibile un fornito supermercato, così come ristoranti e osterie per tutte le tasche.

Gli sportivi possono passare dal ciclismo - questa è una meta strategica e amatissima dai ciclisti di tutto il mondo, la struttura è convenzionata con molti circuiti del settore - alla pesca sportiva, dal bird watching all’equitazione e al surf con la pagaia (stand up paddle) nella vicinissima Marina di Castagneto.

Le Scuderie è la meta ideale di chi ama alzare gli occhi al cielo di notte e godere di stellate emozionanti o di tramonti che vi ricorderete per giorni.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto wifi piscina carta di credito accesso disabili

Il lato Green

Tutte le case hanno certificazione energetica CasaClima B: le caseClima si contraddistinguono per l’isolamento termico del cappotto esterno e per l’installazione degli infissi con doppi vetri isolanti, con minimo dispendio energetico e salvaguardia dell’ambiente. La struttura si trova all'interno di una azienda agricola che coltiva con metodo biologico.

Consigli in zona

Gli sportivi possono passare dal ciclismo - questa è una meta strategica e amatissima dai ciclisti di tutto il mondo, la struttura è convenzionata con molti circuiti del settore - alla pesca sportiva, dal bird watching all’equitazione e al surf con la pagaia (stand up paddle) nella vicinissima Marina di Castagneto. 

+Turismo