+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

La Petronilla nasce dall'idea di Francesco che, insieme al padre Dino e alla madre Elda, decide di ristrutturare l'antica casa d'infanzia della nonna, Petronilla Federici. L'amore per questo luogo ha permesso di dedicare la massima cura ad ogni piccolo dettaglio, riportando l'edificio ai fasti del lontano passato. Si narra infatti che La Petronilla fosse stata residenza di Conti, Marchesi e Vescovi ne sono testimonianza i soffitti dipinti a mano, l'effige papale che richiama tre diversi casati e la presenza di una acquasantiera. Travi in legno faccia a vista, mobili dell'epoca in arte povera e letti in ferro battuto originali, sapientemente restaurati dalle mani di Dino, contribuiscono a ricreare l'armonia strutturale dell'edificio. La Petronilla è parte delle antiche mura di cinta del piccolo Borgo Medioevale di Montepetriolo, e dalle sue stanze potrai godere di un panorama mozzafiato sulla Valle Umbra ed ogni tuo risveglio sarà accompagnato dai rumori della natura incontaminata che la circonda. Distante soltanto pochi minuti dalle città storiche e culturali dell'Umbria, questo posto, immerso in un angolo di verde, potrà farti riscoprire la delicatezza del silenzio ed il calore dell'ambiente familiare.

Servizi

    noleggio bici posti letto animali domestici

Il lato Green

Affacciandosi dalle terrazze della Petronilla è possibile godere di un incantevole panorama, Montepetriolo infatti è totalmente immerso nella Valle Umbra e dista soltanto pochi minuti da tutte le principali città storiche e culturali della Regione. La sua posizione domina la valle del fiume Nestore e permette di scorgere le frazioni dei comuni di Marsciano e Piegaro da un lato, Panicale, l’area del lago Trasimeno, Corciano, Agello e Solomeo dall’altro. Ai piedi della collina spicca tra i campi coltivati il lago artificiale di Pietrafitta, riconosciuto Parco Naturale ed importante sito per il carpfishing agonistico a livello mondiale. La Petronilla cerca di promuovere un turismo ecosostenibile insieme a diversi suoi partner tra i quali spicca Ecobike CTA con il quale vengono organizzati tour in bici elettrica alla scoperta delle principali città storico culturali dell'Umbria. Siamo circondati da morbide colline, pianure e itinerari in montagna. Ce n’è per tutti i gusti, basta avere una bici e la voglia di stupirsi. Con la sua varietà di paesaggi, l’Umbria offre davvero infinite possibilità agli amanti della bicicletta in tutte le sue forme, per i più esperti ma anche per i principianti e per chi vuole semplicemente fare una passeggiata domenicale. Itinerari per appassionati di mountain bike e tracciati per le bici da strada hanno grande attrattiva: regalano il contatto diretto con la natura e con i tesori paesaggistici dell’Umbria, accade questo intorno al lago Trasimeno e al lago di Piediluco, nella piana di Assisi, lungo il vecchio tracciato della ferrovia Spoleto – Norcia e sui sentieri della Valnerina solo per citare i percorsi più spettacolari. Da quest’anno La Petronilla è associata al circuito cicloturistico Umbria Bike Hotel sezione No food come una delle migliori strutture ricettive dalle quali poter partire alla ricerca dei percorsi più interessanti

Consigli in zona

Una palestra a cielo aperto. È l’Umbria, che si concede a chi vuole viverla con orgoglio misto a semplicità. Si concede sfoderando all’ennesima potenza le grandi risorse di cui dispone, che sono quelle della natura, di un ambiente a portata di mano e che a ogni angolo regala emozioni intense e diverse. L’imbarazzo della scelta è evidente, al punto tale da rendersi conto che non basta un vacanza per vivere l’Umbria fino in fondo. Visite a Perugia, Assisi, al Lago Trasimeno, Todi e Gubbio solo per citarne alcune, riempono il cuore e lo spirito del visitatore. Per scoprire i luoghi più interessanti delle città d'arte organizziamo il tuo tour in bici o bici elettrica, oppure passeggiate a cavallo da affrontare al passo o al trotto per vivere luoghi sorprendenti nei pressi del Lago Trasimeno dove c'è anche possibilità di praticare tanti sport acquatici come lo sci nautico ed il kite surf. Naturalmente non possiamo evitare di menzionare i grandi eventi musicali come Umbria Jazz, il Narni Black Festival, il Trasimeno Blues Festival e quelli per i buongustai del cioccolato con Eurochocolate e della buona cucina in genere con le tantissime sagre paesane che ci sono durante il periodo estivo. Insomma, l'Umbria una terra da scoprire, insieme alla Petronilla.

+Turismo