+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

L’Ostello è un Centro di Educazione Ambientale che fa ricettività turistica ed è aperto tutto l’anno e per gruppi durante l’inverno.

Per particolari eventi o corsi la struttura può essere interamente affittata in autogestione.

Si offre prima colazione e, a richiesta, lenzuola e teli bagno. Si può richiedere pranzo e cena con menù personalizzato.

L’Ostello ha un’area per il carico e lo scarico bagagli e il parcheggio pubblico dista 80 metri.

La ricettività conta 24 posti letto divisi in camere da cinque/otto persone, ma si possono avere anche stanze più riservate per famiglie.

Ogni stanza ha un bagno riservato allo stesso piano e due camere offrono il bagno in suite.

La cucina offre prodotti tipici dell’Alta Versilia e alla reception chiunque può trovare informazioni sulle iniziative in atto e sulla conoscenza del territorio.

Si vendono prodotti tipici locali e in particolare quelli legati alla filiera della castagna.

La capiente sala da pranzo può ospitare sino a 45 persone e viene utilizzata come laboratorio e sala espositiva.

Servizi

    Parcheggio auto colazione organizzazione tour prodotti locali attività didattica

Il lato Green

Per le scelte eco compatibili della gestione e per le caratteristiche della struttura è inserito nel circuito EcoWorldHotel e ha ricevuto la targa N°1 degli Esercizi Consigliati dall’Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane. La struttura è alimentata da un impianto di teleriscaldamento a cippato vergine.

 

Consigli in zona

La gestione organizza corsi, visite ed escursioni naturalistiche guidate per conoscere le bellezza dell’Alta Versilia e del Parco delle Apuane.

Durante i soggiorni il cliente vive un’esperienza diretta con la natura anche attraverso le varie proposte escursionistiche e di didattica ambientale per scoprire le bellezze dell’Alta Versilia.

Partendo da questo incantevole paese è possibile effettuare passeggiate immersi nel verde delle Apuane fino a visitare gli alpeggi che testimoniano delle passate attività di transumanza.

Oppure ci si può spingere più in alto verso la Pania, il Corchia o passare attraverso il buco del Monte Forato.

L’Ostello La Pania, grazie alla nuova gestione dell'associazione Alkedo, offre  soggiorni educativi per gruppi di bambini dai 6 ei 14 anni durante i quali i ragazzi vivono un’esperienza reale e diretta di vita all'aria aperta con il supporto di personale qualificato come le Guide Parco.

+Turismo