+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

L'Agriturismo La Cerra si trova nel Nord Sardegna, in Gallura, immerso nella valle del Monte Pulchiana.
La natura gallurese de La Cerra, offre sentieri ideali per trekking e passeggiate alla scoperta del bosco e dei suoi panorami.
Inoltre si trova a circa 30minuti di auto dal mare più caratteristico del Nord Sardegna: Vignola, Palau, La Maddalena, e la Costa Smeralda.
Una delle caratteristiche principali dell'Agriturismo è quella di essere una struttura green che utilizza gli antichi stazzi, le case dei pastori,
restaurate senza perderne l'autenticità. Il cibo rispecchia in pieno la tradizione galluresema La Cerra vi stupirà perché
punta alla varietà, presentando sempre una cena sfiziosa e differente.
I circa 75 ettari dello stazzo offrono terreno per il pascolo dei bovinimaialicapre da cui derivano i prodotti 
che vedrete sulla tavola: non manca l'orto biologico, il frutteto, il miele, il latte di capra
una colazione speciale e abbondante e ovviamente, il liquore di mirto, rigorosamente fatto in casa.

La Cerra è un luogo perfetto per chi vuole ricaricare le energielontano da ogni fonte di stress
qui la Sardegna è a misura d'uomo, e come si sa, invita alla calma e alla leggerezza. 
Disponiamo di molto materiale gratuito per i percorsi di trekking, escursioni a piedi o
in barca, mappe, due mountain bike, cannocchiali per il bird-watching, 
e materiale per il bouldering, dove il Pulchiana
ha due settori dedicati all'arrampicata libera. 

 Di seguito troviamo, comprese di wifi:
– la sala delle colazioni, un ampio e luminoso salone con camino, un’ ampia veranda, una libreria, giochi, musica e una piccola mostra sull’estrazione del sughero, dove viene offerta agli ospiti la prima colazione. È presente anche una cucina interna condivisa con frigo in comune, sempre aperta, dove potrai preparare comodamente il tuo caffè
– sala ristorante, una sala con vista panoramica sulla valle con circa 50 coperti. 
– camere, sono disponibili quattro accoglienti camere doppie + terzo letto con bagno ed una con due camere doppie ed un bagno (adatta per famiglie con bambini). 
– campeggio, al momento vi sono sette piazzole per la sosta camper o per la tenda.

Accettiamo animali educati e veniamo incontro a particolari esigenze alimentari (intolleranze, allergie) con menu personalizzabili.

E se tutto questo non bastasse, ti invitiamo a dimenticare le parole e a sentire solo con le immagini.

https://www.youtube.com/watch?v=KZaBHxnek7c

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto ristorante colazione wifi animali domestici prodotti locali accesso disabili sala convegni attività didattica

Il lato Green

Il lato green della nostra struttura è l'intera valle in cui l'Agriturismo è immerso. Natura incontaminata in cui l'Agriturismo occupa uno spazio in linea con i ritmi e i cicli della natura stessa. Le abitazioni sono antichi stazzi in granito, recuperati ad hoc, senza alcun intervento disarmonico. A La Cerra si respira la natura ma anche una vera e propria filosofia di vita: come quella di Alberto, suo proprietario, che in Gallura ha scoperto l'amore per sé stesso e per il territorio.

La Cerra inoltre stimola il contatto umano, recuperando tutto quello che spesso si perde in città. L'orto biologico e i prodotti naturali a km zero che derivano dal pascolo, stimolano il contatto con la terra e un sentire profondo: sentirsi parte di tutto questo, fa la differenza.

Pannelli solari e costruzioni non invasive, amore per la natura e buon cibo, dunque, danno la possibilità agli ospiti di essere perfettamente integrati e in equilibrio con sé stessi e con il luogo.

Consigli in zona

In Gallura le cose da fare non mancano.

Il Monte Pulchiana, il Monte Limbara e la Valle della Luna di Aggius offrono una ricchezza di percorsi e sentieri per rilassanti, storiche e affascinanti passeggiate. Intorno all'Agriturismo è possibile entrare in contatto con una Gallura autentica. Tempio Pausania, a 15 minuti di auto, è il principale centro gallurese con una storia millenaria, un centro storico interamente in granito con particolari monumenti dedicati anche a Fabrizio De Andrè. Aggius, premiato tra i borghi più belli d'Italia, mantiene un'affascinante centro storico e un paesaggio arroccato sulle montagne: non mancano i musei etnografici e sul banditismo, tra leggende e realtà.
Non mancano i siti archeologici, sia a piedi del Limbara con le Tombe dei Giganti di Pascaredda e la Funtana di li Paladini (di origine nuragica), sia verso Palau, dove si può visitare il Nuraghe Majori. Più avanti Luogosanto offre una bellezza medievale con i suoi castelli e il trekking degli stazzi, e la quercia millenaria di Crisciuleddu. 
Gli eventi non mancano: le feste galluresi si dispiegano in tutto l'anno, caratterizzandone il territorio: dai festival tradizionali, alle feste patronali, passando per le manifestazioni eno-gastronomiche e culturali. 

+Turismo