+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

Ospitalità e Ristorazione

L'Agriturismo La Campana si trova tra le colline Picene, a pochi chilometri dal mare e a circa un'ora dai Monti Sibillini. Il borgo è costituito da casali settecenteschi ristrutturati con cura. Le stanze hanno tutte l'ingresso indipendente e si trovano in punti differenti della struttura, cosicchè il tutto è vicino al concetto dell' "albergo diffuso".

Propone agli ospiti sia il trattamento di B&B che la Mezza Pensione. Il Ristorante si trova in un edificio differente rispetto alle camere, nella stagione estiva cena e colazione sono servite sotto l'elegante portico con vista sul giardino. La cucina è a km0, sono utilizzati prevalentemente prodotti locali e aziendali (si tratta di più dell'80% degli ingredienti).

A disposizione degli ospiti: la piscina panoramica con area a gradini adatta anche ai più piccoli, vasca idromassaggio e ampio solarium; parco giochi con scivolo e altalena; campo da tennis; più di ettaro di parco-giardino; sala da musica con pianoforte; spazio aperto con gradoni per rappresentazioni e intrattenimenti.

Abbiamo inoltre convenzioni con stabilimenti balneari e club sportivi in spiaggia, maneggi, club di tiro con l'arco, ristoranti e negozi di prodotti tipici.

Agricoltura tra tradizione e innovazione

La Cooperativa Agricola La Campana pratica i principi del Basso Impatto Ambientale. Nell'azienda sono presenti tra le colture: frutteti, uliveti, vigneti, seminativi, ortaggi. Presso il Laboratorio alimentare della Campana vengono preparate gustose marmellate, mostarde e conserve. Si producono anche olio e VinCotto, prodotto tipico del Piceno. 

La Campana alleva pecore e agnelli, conigli e piccioni. Da poco partecipa a progetti di reinserimento della bachicoltura nelle Marche.

La particolarità dell'azienda è la coltivazione delle piante tintorie (Guado, Reseda, Scotano, Robbia), da cui vengono estratti colori naturali per tingere lana, cotone, seta. Una piccola produzione artigianale di maglieria tinta con i colori naturali è disponibile presso l'agriturismo. Si preparano anche capi su misura. Periodicamente si organizzano corsi di tintura, anche su richiesta per piccoli gruppi.

 

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione wifi piscina carta di credito parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili sala convegni attività didattica

Il lato Green

L'energia elettrica consumata è prevalentemente autoprodotta da pannelli fotovoltaici. Per il riscaldamento si utilizzano pannelli solari termici e caldaia a pellet. Viene praticato inoltre il compostaggio, depurazione delle acque e lotta guidata ai parassiti delle piante con i principi dell'Agricoltura a Basso Impatto Ambientale.

Vengono coltivate piante tintorie, il cui colore è poi estratto e utilizzato in loco.

La cucina del ristorante utilizza prodotti aziendali e locali a km0. 

Consigli in zona

La Campana si rivela un'ottima base da cui esplorare il Sud delle Marche, in particolare il Piceno nella sua meravigliosa varietà di cultura e paesaggio. Le mete possibili sono molteplici ed incontrano una vasta serie di interessi. A poca distanza da La Campana, Ascoli Piceno e Fermo concorrono per bellezza. 

Chi ama le spiagge potrà concentrarsi sulle storiche località balneari della Riviera delle Palme. Abbiamo convenzioni con stabilimenti balneari, ristoranti vicino alla spiaggia e club di vela, windsurf e canoa.

Chi preferisce la montagna troverà nel Parco Nazionale dei Sibillini un paradiso di escursionismo, traversate ed itinerari di trekking. Anche località più vicine come Smerillo e Montefalcone offrono insospettabili passeggiate davvero alla portata di tutti.

Altre attività convenzionate in zona:

  • maneggi a 20 minuti di macchina;
  • parco avventura a 20 minuti;
  • campo di tiro con l'arco a 5 minuti;
  • spacci aziendali di prodotti tipici nei dintorni.

Per altri consigli, contattateci pure! Vi aiuteremo ad organizzare la vostra vacanze tra mare, montagna e collina!

I luoghi di PiuTurismo, le aziende più green d'Italia:

+Turismo