+Turismo

Informazioni

Partiamo dalla meravigliosa Orvieto, che dal suo promontorio appare come un isola galleggiante sopra un mare di nuvole. Dopo pochi km si entra nel Lazio, nell'alta Tuscia. Arriviamo nel bel centro di Bolsena con il suo castello e il suo omonimo lago che rende fertili tutte le terre intorno. Subito dopo scopriamo Montefiascone famosa per i suoi vini dorati e il tratto di Cassia, originale basolato d'epoca romana. Giungiamo a Viterbo il vero cuore della Tuscia, dove il centro storico lentamente si fa scoprire e lascia senza fiato. E poi ancora percorsi alternati tra il verde e il marrone di una campagna magistralmente coltivata dove le querce sono protagoniste assolute. Facciamo tappa a Vetralla ed infine nella magica Sutri, importantissimo sito etrusco quasi dimenticato.

  • 1 Giorno - Ritrovo ad Orvieto
    Descrizione della tappa: In serata ci troviamo ad Orvieto all'albergo che si trova nel centro storico. Prima e dopo la cena passeggiamo per il centro storico.
  • 2 giorno - Orvieto-Bolsena
    Descrizione della tappa: Il tratto di oggi ha una storia antichissima, i due centri erano già collegati in epoca romana e ancora oggi sono evidenti le tracce. Un itinerario per i pellegrini che arrivavano dall'Europa centrale e che a Bolsena si riuniva in una sola direttrice per Roma. Note: La tappa di oggi è di circa 20 km e si dorme in un ostello per i pellegrini. Cena in un locale particolare del centro storico di Bolsena.
  • 3 Giorno - Bolsena-Montefiascone
    Descrizione della tappa: Saliamo una collina con uno splendido bosco e poi, in cima un altopiano verde dove pascolano le pecore. Si ridiscende e di nuovo nel bosco dove l'acqua diventa un elemento importante. Ci avviciniamo a Montefiascone ma prima di entrare nel centro storico ci prendiamo una pausa per conosecre chi ha inventato il vino est est estNote: Dormiamo in un albergo gestito da una famiglia del luogo nel centro storico del paese. La famiglia offre anche un piccolo ristorante dove assaporiamo i piatti dell'alta Tuscia laziale.
  • 4 Giorno - Montefiascone-Viterbo
    Descrizione della tappa: Il primo suggestivo tratto si svolge sul basolato romano ancora in ottime condizioni; si attraversa quindi un tratto collinare con bei panorami su Montefiascone e Viterbo. Scesi nella piana è possibile rilassarsi alle terme del Bagnaccio, una serie di pozze di acqua calda da sempre frequentate dai pellegrini.Note: La tappa di oggi è di circa 18 km e non presenta grosse difficoltà. Nel pomeriggio ci prendiamo del tempo per visitare Viterbo. Dormiamo in una struttura collocata nel quartiere medievale una delle zone più suggestive della città.
  • 5 Giorno - Viterbo-Vetralla
    Descrizione della tappa: Lasciamo la meravigliosa Viterbo dal quartiere di S.Andrea e dopo pochi km siamo dentro una tagliata di epoca etrusca, imponenti pareti di tufo sono il nostro cammino. Il nostro percorso si apre ed ecco il protagonista di oggi: l'olivo, un tempo importante risorsa economica del territorio.Note: Tappa di circa 20 km
  • 6 Girono - Vetralla-Capranica
    Descrizione della tappa: Questo tratto della Francigena non molto lungo va gustato con calma per godere dei frutteti di noccioleto che circondano il percorso di oggi. Mentre camminiamo immersi in questa natura sapientemente lavorata dall'uomo appare la Torre di Orlando, spazio magico che rimanda alle gesta dei cavalieri medievali. Note: La tappa di oggi è di circa 18 km
  • 7 Giorno - Capranica - Sutri
    Descrizione della tappa: Alla spalle il bel paese di Capranica vista dalla sua angolazione medievale con le sue affascinanti rupi. Entriamo ad esplorare il bosco più bello di questo tratto di francigena, un bosco incantato dove un sinuoso torrente ci porta a Sutri.Note: Con la tappa di oggi di circa 4 km arriviamo a Sutri dalla parte dell'area archeologica dove visitiamo uno degli esempi di anfiteatro più belli e meglio conservati al mondo.
  • N.B. In caso di mal tempo possono essere modificati i programmi giornalieri

LINK AL PROGRAMMA: http://www.waldenviaggiapiedi.it/trekking/via-francigena-pellegrini-da-orvieto-a-sutri/ 

Dormire

Albergo, B&B, Ostello, Rifugio

Mangiare

colazioni incluse nel pacchetto, pranzi al sacco e cene in ristorantini locali 

+Turismo