+Turismo

Informazioni

Un piccolo borgo nella valle casentinese.

Il Casentino, in provincia di Arezzo, in Toscana, conta tanti piccoli borghetti montani, che risalgono all'epoca medievale, tutti interamente fatti in pietra o materiali che erano facilmente recuperabili nella zona. Uno di questi è Marciano, nel comune di Bibbiena, una vera e propria terrazza sul Casentino, dal paese si ha una bellissima visuale su Bibbiena, Soci, la zona del Parco delle Foreste casentinesi e delle altre montagne circostanti.

Marciano si trova nel comune di Bibbiena, per raggiungerlo dovrete passare dalla strada vecchia che collegava i paesi, cioè dalla strada di Camprena (che collega Bibbiena a Soci) seguire la strada verso Poggiolo, continuando a salire.

Questo collegamento è situato molto vicino alla ciclabile che collega Bibbiena a Soci, troverete la strada asfaltata all'uscita della ciclabile del paese Soci, seguitela verso destra. La strada in salita (asfaltata) porta le indicazioni Marciano.

Il borgo di Marciano è situato in una zona molto bella, grazie alla sua posizione rialzata, è possibile godersi un bellissimo panorama sul Casentino! Come molti dei borghi e centri storici casentinesi iniziano ad essere disabitati, a favore di abitazione più moderne e più "comode" all'inizio del paese. In effetti non bisogna stupirsi della quantità di case nuove intorno al paese vecchio, ormai in molti comuni montani questa è la normalità, come anche l'affissione di moltissimi cartelli vendesi. Arrivati alla parte antica del paese, troverete un piccolo parcheggio per lasciare la vostra macchina. Da qui, siete liberi di esplorare il piccolo borgo, solo a piedi per le piccole viuzze. Ha la stessa struttura tipica di altri borghi più grandi in Casentino, come Raggiolo nel comune di Ortignano Raggiolo. 

La parte più bella ed interessante del paese è la chiesa, con la sua piccola piazzetta e gli alberi di fronte che è a tutti gli effetti una vera e propria terrazza sul Casentino, qui vi sorprenderà la sua bellezza! Proprio per questo si capisce l'importanza che ha avuto Marciano nel tempo,grazie alla sua posizione, come punto di controllo. Altri punti interessanti sono le case, le pavimentazioni, le viuzze, le scale interamente in pietra: una di queste è una casa che espone piccole opere artistiche sulla sua parete, dal sapore toscano! 

Consiglio di abbinare la visita al piccolo borgo di Marciano ad un altro nelle vicinanze, come Gressa oppure Bibbiena se siete con la vostra automobile, oppure è un'ottima meta per un trekking o un giro in mountain bike.

Dormire

Nel B&B "La Casa d'Artista" a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.

Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l'arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.

Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l'arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Nel piccolo borgo di Marciano non troverete bar, esiste solo un piccolo ristorante, caratteristico, attenzione ad informarvi prima se fosse aperto, soprattutto nella stagione autunnale ed invernale. Nella visita vi consiglio di portarvi un pranzo al sacco, potete prendere un panino o una schiacciata al Circolo Arci di Ortignano, alla vostra partenza alla scoperta del Casentino.

Consigli in Zona

Consigliato per chi ama i piccoli borghi e lo studio del passato, di antiche tradizioni e della vita in campagna e in montagna. Perfetto da raggiungere con un trekking o con un bel giro in mountain bike!

+Turismo