+Turismo

Informazioni

Un piccolo borgo da scoprire immerso nelle foreste.

Se cercate un luogo in cui potervi godere la Natura nella pace e nella tranquillità il Casentino è il luogo perfetto! Potete trovare tanti piccoli borghi come Calleta, dove la natura regna sovrana. Il panorama sulle montagne che avrete da questo borgo è davvero incredibile, e si trasforma completamente con l'alternarsi delle stagioni. La stagione più bella è l'autunno, in cui il bosco sembra infiammarsi con gialli, arancioni e rossi! Proprio in questo periodo consiglio la visita.

Il borgo di Calleta è possibile raggiungerlo attraverso due strade:

  • da Ortignano, prendendo verso il paese La Villa, all'incrocio a sinistra, verso La Pretella e poi prendete all'incrocio verso Carda e Calleta, a destra, così seguite la strada;
  • da Rassina, andate verso Castel Focognano, da qui continuate a seguire la strada principale in salita finchè non troverete la strada de La Pretella che si ricongiunge nella solita strada.

Una volta raggiunto Carda, seguite la strada in salita verso Calleta. Il borgo è molto piccolo e caratteristico, in pietra come gli altri borghi casentinesi. Consiglio di godersi tutto il viaggio per arrivare al paese, il panorama è a dir poco incredibile, da qui è possibile fare dei trekking nei boschi circostanti, tra molti castagneti, una grande risorsa per gli abitanti stessi, tipici di questa zona del Casentino. Potete anche lasciare la vostra macchina nelle vicinanze dell'incrocio con Carda e fare la stessa strada a piedi.

Calleta era anche un luogo molto importante per la Transumanza, quindi adesso si trova una tappa qui nei sentieri della Transumanza.

Ecco un video che racconta la leggenda di Calleta

Dormire

Nel B&B "La Casa d'Artista" a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.

Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l'arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.

Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l'arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Il borgo di Calleta è molto piccolo, non ci sono bar o ristoranti, magari potete arrivare a Carda, il paese più vicino dove, invece, ci sono. Altrimenti è meglio portare un pranzo al sacco da potervi godere nel bosco! Potrete prendere un panino o una schiacciata al Circolo Arci di Ortignano, alla vostra partenza la mattina.

Consigli in Zona

Per chi ama scoprire luoghi insoliti, piccolo borghi, poco conosciuti, e antiche tradizioni,  ma soprattutto luoghi immersi nella Natura con un panorama spettacolare! A Calleta puoi respirare davvero la pace e la tranquillità del Casentino.

+Turismo