+Turismo

Informazioni

La vallata del Casentino in provincia di Arezzo, nella bella Toscana, presenta molte bellezze, tra arte, storia e natura. Se volete passare un weekend nella tranquillità della valle casentinese, due sono i paesi che non potete perdervi assolutamente! Poppi e Raggiolo sono due tra i borghi più belli d'Italia, molto diversi tra loro ma sapranno entrambi emozionarvi perchè vi sembrerà di aver fatto un salto nel passato! 

Un weekend libero è perfetto per scoprire alcune delle bellezze del Casentino, un modo per staccare dalla quotidianeità e tornare a vivere, anche solo per poco, a contatto con la natura ed ai suoi ritmi. 

Il Casentino è conosciuto per la presenza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per questo è associato alla bellezza delle sue montagne boscose che lo circondano.

I borghi che non dovete assolutamente perdervi, in quanto sono diventati due tra i borghi più belli d'Italia, sono Poppi e Raggiolo. Nei link di piùturismo troverete tutti i consigli su cosa vedere in entrambi i paesi.

Entrambi sono borghi circondati dal verde, Raggiolo si trova davvero all'interno di una foresta! Poppi, con il suo Castello, svetta su un'altura da cui è possibile godersi un vasto panorama sulle montagne. Il Castello è possibile vederlo da quasi tutto il Casentino. Raggiolo è invece più nascosto, si trova non su una via di passaggio, la strada finisce nel paese stesso.

Consiglio di dedicare un giorno per ogni borgo, e di divertirvi a trovare analogie e differenze tra i due borghi! La stagione estiva e quella autunnale sono quelle più consigliate, la prima per le temperature più fresche rispetto alla città, la seconda per la meraviglia dei colori degli alberi, i gialli, gli arancioni e i rossi vi lasceranno a bocca aperta!

Dormire

Nel B&B "La Casa d'Artista" a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.

Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l'arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.

Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l'arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Poppi è un paese molto più grande di Raggiolo, troverete molti bar, ristoranti, pasticcerie, forni soprattutto nella zona più bassa, a Ponte a Poppi, alcuni si trovano anche nel centro storico e davanti al castello. 

A Raggiolo troverete solo un ristorante, di alta cucina, molto conosciuto, il Convivio dei Corsi.

Anche se vi trovate nel paese, se volete spendere poco, potete anche pensare ad un pranzo al sacco, potrete comprare un panino nei paesi oppure alla partenza al Circolo Arci di Ortignano.

Consigli in Zona

Per chi ama la bellezza e scoprire borghi storici, magari quelli non del turismo di massa! Per chi ama la storia e desidera viverla appieno, visitando luoghi incredibili che sembrano realmente fermi nel tempo.

+Turismo