+Turismo

Informazioni

La Pieve di San Pietro a Romena si trova a circa due chilometri dal paese di Pratovecchio e sulla stessa collina del Castello di Romena. Entrambi di grande bellezza, potete godervi della loro bellezza anche attraverso una tranquilla passeggiata lungo la strada che le collega.

È possibile raggiungere la Pieve di Romena attraverso due strade:

  • dal paese di Pratovecchio prendendo la strada provinciale 73, dopo il ponte sul fiume Arno;
  • dal passo della Consuma, dal paese di Scarpaccia, passando lungo un piccolo laghetto, la strada vi porta direttamente alla pieve.

Nella Pieve di Romena ha sede una fiorente e molto attiva Fraternità che organizza attività, corsi, convegni, una piccola editoria, incontri e non solo che si tengono negli edifici attorno alla Pieve. Un luogo davvero molto curato, con numerose sale, arte, stanze di preghiera, che attira numerosi fedeli tutto l'anno per le attività che vengono sempre qui realizzate. Potete trovare maggiori informazioni sulla Pieve di Romena, sulla sua storia, e tutte ciò che viene organizzato nel sito ufficiale.

Dormire

Nel B&B "La Casa d'Artista" a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.

Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l'arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.

Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l'arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Negli edifici accanto alla Pieve di Romena potete trovare un ristorante dove poter mangiare, è un luogo molto attrezzato, in quanto molto frequentato. Altrimenti potete trovare numerosi bar, pizzerie, ristoranti nei paesi di Pratovecchio e Stia.

Consigli in Zona

La Pieve di Romena è perfetta per chi ama scoprire pezzi di storia poco conosciuti, luoghi legati alla fede, alla cultura e a chi ama la natura, il panorama è veramente incredibile!

+Turismo