+Turismo

Informazioni

Il Castello di Porciano è facilmente raggiungibile dal paese di Stia seguendo via Dante Alighieri. Non è molto lontano, meno di tre chilometri. Quindì consiglio se possibile una bella camminata in mezzo all tranquillità della Natura e del paese, soprattutto per la bellezza del panorama, visto che sembra di trovarsi su una terrazza sul Casentino!

Il Castello si trova all'interno di un piccolo borgo in pietra caratteristico, tipico della zona del Casentino: un piccolo labirinto di viuzze, scalette, tra chiesette, piccole piazze che vi porteranno al castello e alla sua torre.

Nella torre del castello, si trova l'abitazione dei proprietari, ma non solo, anche il museo che è parte della rete degli Ecomusei del Casentino. Sono qui conservati oggetti della vita quotidiana e contadina e alcuni reperti archeologici che sanno far rivivere la storia del Castello di Porciano.

Il Castello di Porciano è aperto le domeniche e i festivi, (orario 10-12 e 16-19 nel periodo maggio-ottobre). L'ingresso è ad offerta libera.
Per informazioni e visite private il numero da chiamare è: 337 / 671277. Per trovare maggiori informazioni sulla storia e le attività possibili all'interno di esso il sito ufficiale è Castello di Porciano.

 

Dormire

Nel B&B "La Casa d'Artista" a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.

Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l'arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.

Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l'arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Il borgo di Porciano è molto piccolo, consiglio di raggiungere il paese di Stia per mangiare, dove si trovano numerosi bar, pasticcerie, pizzerie, ristoranti. Altrimenti per godervi una passeggiata nella tranquillità potreste portarvi un pranzo al sacco da godervi di fronte al bellissimo panorama sul Casentino, potrete prendervi un panino o una schiacciata alla vostra partenza da Ortignano nel Circolo Arci.

Consigli in Zona

Il Castello di Porciano è adatto per chi vuole godersi una bella passeggiata, con un panorama incredibile e per chi ama la cultura, la storia soprattutto di luogo piccoli e poco conosciuti.

+Turismo