+Turismo

Informazioni

Bibbiena è il comune più grande del Casentino, è per questo viene considerato come il capoluogo di esso. Diventata Città della Fotografia, potrete trovare numerosi progetti dedicati a questa arte in tutto il centro storico, all'esterno o in piccole gallerie d'arte. L’architettura del centro storico del paese è per lo più rinascimentale, proprio per la presenza di palazzi signorili. Il borgo storico di Bibbiena è posto in una zona rialzata, facilmente riconoscibile da numerose zone del Casentino.

Bibbiena è riuscita a far convivere la sua parte storica con numerose iniziative moderne tra cui quella della "Città della Fotografia", vedrete in tutto il centro stampe di fotografie e progetti legati a questa arte, che ben si sposano con la sua storia ed il suo borgo.

I luoghi che consiglio assolutamente di non perdervi quando vi troverete a Bibbiena sono:

  • il centro storico, dovete godervi una passeggiata nelle vie del borgo;
  • Piazza Tarlati, chiamata anche Piazza Grande, dove si affacciano il palazzo del Podestà e la torre dell'orologio;
  • la Chiesa di San Lorenzo con due terracotte dei Della Robbia molto importanti, l'Adorazione e la Deposizione dalla croce;
  • il Teatro Dovizi;
  • Propositura Parrocchia dei Santi Ippolito e Donato;
  • l'Oratorio di San Francesco, chiesa con facciata neoclassica e interno in stile rococò, finemente decorata;
  • il Museo Archeologico del Casentino, davvero ben studiato e ben curato;
  • il Santuario di Santa Maria del Sasso;
  • il panorama sul Casentino da Piazza Michelangelo e dalla terrazza accanto a Piazza Grande;
  • il Centro Italiano della Fotografia d'Autore.

Per raggiungere il centro storico dovrete parcheggiare o in Piazza della Resistenza, o nel grande parcheggio che si trova appena presa la via di Santa Maria del Sasso, dove si trovano le nuove scale mobili che vi portano direttamente al centro storico, passando dal Museo Archeologico. Una parte del borgo di Bibbiena è stata chiusa al traffico, per questo consiglio di non passarci ma di parcheggiare nella parte esterna.

Dormire

Se state cercando un luogo in cui l'amore per il proprio territorio si unisce ad Arte Natura Avventura siete proprio nel punto giusto! Il Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano è proprio questo: uniamo il nostro grande amore per il Casentino alla creatività e alla voglia di innovazione. La nostra arte viene utilizzata per sensibilizzare su tematiche green come ad esempio il riciclo, diamo nuova vita a materiali di scarto o oggetti ormai già utilizzati. Il nostro Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano si trova a pochi chilometri di distanza da Poppi, è un luogo molto tranquillo ma molto creativo e artistico. Tutto personalizzato attraverso l'arte vi sembrerà di passare la notte in un luogo magico... grazie ai nostri quadri nelle camere che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Nel borgo di Bibbiena e non solo, anche nelle zone circostanti non avrete problemi a trovare bar, pizzerie, ristoranti dove poter mangiare, in quanto è il paese più grande del Casentino!

Consigli in Zona

Bibbiena è perfetta per chi ama scoprire i centri storici, l'arte, la cultura e la storia. Da qui è comunque possibile praticare anche attività sportive outdoor, visto che si trova comunque nelle vicinanze delle foreste.

+Turismo