+Turismo

Informazioni

Salire in alta Langa significa abbandonare la solita immagine delle colline piene di vigneti per incontrare invece noccioleti, boschi e campi di grano. Si sale. E tanto. In alcuni punti superiamo gli 800 metri perciò, per una gita di relax, vi consigliamo di prendere una bicicletta elettrica su BikeSquare, partendo dal loro punto di noleggio di Novello. Da lì salite a Novello entrate nel borgo e approfittate del punto panoramico vicino al castello per osservare parte del percorso che state per affrontare.


A questo punto tornate indietro e prendete via ravera: la stradina sulla destra che scende verso Monforte, subito dopo la cappella di Santa Lucia. 

Non fatevi ingannare dalle mille stradine che sembrano offrire percorsi alternativi tra i vigneti perchè sono quasi sempre strade senza uscita e sarà un attimo perdervi: affidatevi alla nostra app e saprete in ogni momento se siete sulla strada giusta.

Da Monforte continuate verso Roddino fino a Pedaggera dove girerete a destra verso Serravalle Langhe avvicinandovi al punto più alto di questo giro (se volete farvi un'idea guardatevi questa ripresa a 360°)

Proseguite verso Brossolasco che è il nostro "giro di boa" ma invece di tornare indietro chiudiamo passando a Somano e poi scendendo a Dogliani. Qui potete visitare il borgo antico ma per farlo dovrete girare a sinistra per oltrepassare il fiume che divide Dogliani e salire lungo una strada molto ripida, ne vale la pena ma essendo verso la fine del giro se non avete una bici elettrica son dolori (parlo da amatore, se siete atleti non tenete conto delle mie parole).
 

Mangiare

  • Cantina Costa di Bussia
  • Ristorante Alte Langhe (Brossolasco)
  • Trattoria Terraluna (Monforte)
  • Cascina Amalia (Monforte)
  • Agriturismo La Pieve (Dogliani)

+Turismo