+Turismo

Informazioni

Il Casentino è un luogo davvero speciale, qui sembra di fare un viaggio nel tempo dove la tranquillità e i ritmi della Natura sono la normalità. Un luogo circondato da montagne e foreste immense, il verde fa da padrone in questa valle. I ritmi delle stagioni scandiscono il tempo e non esiste un momento migliore per visitarlo, ogni periodo dell'anno ha caratteristiche diverse e sempre incredibili. Infatti ogni stagione ha i suoi colori, la sua atmosfera, il suo fascino!

Visitando il Casentino capirete l'importanza di questo territorio nel passato, trovandosi tra due importanti e bellissime città: Arezzo e Firenze. Capirete anche come mai le foreste vengono chiamate le Foreste Sacre, qui si percepisce un'energia diversa!

Se avete deciso che la vostra prossima vacanza sarà proprio in questo territorio, perfetto per una vacanza nella tranquillità, vivendolo attraverso sport outdoor, i luoghi da non perdere assolutamente sono:

  • Raggiolo, uno dei borghi più belli d'Italia;
  • Poppi anch'esso riconosciuto come un'altro dei borghi più belli, grazie anche al suo famoso castello;
  • Quota, non lontano da Ortignano;
  • il monte Pratomagno con la sua speciale croce;
  • Bibbiena, il centro del Casentino;
  • Camaldoli con il monastero e il suo Eremo nel territorio del Parco delle foreste casentinesi;
  • il Santuario de La Verna fondato da San Francesco, sempre nel Parco;
  • il paese di Stia, dove vi è la sede del Parco.

Dormire

Se state cercando un luogo in cui l'amore per il proprio territorio si unisce ad Arte Natura Avventura siete proprio nel punto giusto! Il Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano è proprio questo: uniamo il nostro grande amore per il Casentino alla creatività e alla voglia di innovazione. La nostra arte viene utilizzata per sensibilizzare su tematiche green come ad esempio il riciclo, diamo nuova vita a materiali di scarto o oggetti ormai già utilizzati. Il nostro Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano si trova a pochi chilometri di distanza da Poppi, è un luogo molto tranquillo ma molto creativo e artistico. Tutto personalizzato attraverso l'arte vi sembrerà di passare la notte in un luogo magico... grazie ai nostri quadri nelle camere che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Potrete trovare numerosi luoghi in cui portervi fermare per mangiare, consiglio di recarvi nei paesi più grandi, dove non avrete problemi a trovare aperti bar, ristoranti, pizzerie... fate attenzione nella stagione invernale per gli orari di apertura soprattutto nei paesi più piccoli.
 

Consigli in Zona

Il Casentino è  perfetto per le persone che amano la tranquillità, la storia, la Natura, le foreste e gli sport outdoor come il trekking, la mountain bike, l'arrampicata...

+Turismo