+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

La struttura si trova nel centro storico di Montorgiali, borgo medievale costruito in pietra, sorto come castello intorno all’anno 1000 e posto  lungo la Strada del Vino e dei Sapori “Colli di Maremma”, una delle più importanti d’Italia, sui tracciati individuati dall’associazione  che attraversa i territori dei comuni dove nasce il vino D.O.C.G. Morellino di Scansano.

La strada compone un paesaggio maremmano irripetibile dove olio e vino pregiati – sul filo di una vocazione enoica ampiamente documentata dal Museo della Vite e del Vino di Scansano valorizzano una cucina resa ancor più sana e appetitosa da prodotti agroalimentari d’eccellenza.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto wifi animali domestici prodotti locali accesso disabili

Il lato Green

Ombretta, la nostra ciuchina amiatina e Climoe il nostro baio inglese danno il benvenuto a tutti gli amici a 4 zampe che saranno ospiti de Il Moro in Piazzetta insieme ai rispettivi padroncini che amano trascorrere le vacanze in loro compagnia.

Consigli in zona

Girando a piedi o in bicicletta nel borgo si possono ammirare il Castello di Montorgiali, costruito su un poggio che domina il paese, la Chiesa di San Biagio, situata sul lato sinistro rispetto al castello, edificata in epoca medievale e rimaneggiata in epoca barocca oppure si può percorrere l’anello di Montorgiali e Polveraia, di circa 20 km.   

Questo panoramico percorso, che include tratti asfaltati all’inizio e alla fine, aggira il Poggio della Rustica e si affaccia verso Grosseto e l’Amiata. Toccato il santuario di San Giorgio a Montorgiali si prosegue verso vari casali e Polveraia. Al ritorno, sul versante orientale del Poggio, si toccano il Castello di Cotone e Montepò.

L’intera area intorno a Montorgiali non è solo oasi di natura, ma anche sede di molti monumenti che testimoniano gli insediamenti umani tra cui l’area archeologica di Roselle, la città etrusca di Sovana e le città medievali di Pitigliano e Sorano. Inoltre, sempre nelle vicinanze, potrete scoprire luoghi affascinanti come le Terme di Saturnia che distano solo 40 minuti in auto, le splendide spiagge di Castiglione della Pescaia o di Capalbio e le meraviglie naturalistiche, storiche e artistiche del Parco Regionale dell’Uccellina.

+Turismo