+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

Capitai qui la prima volta che ancora ero alta un soldo di cacio. Era una domenica di marzo, me la ricordo bene. La mamma ci disse che quel giorno ci avrebbero mostrato qualcosa di speciale. Io e Davide camminavamo trotterellando. L’aria era ancora fresca, le nostre guance avevano il bel colore delle mele. Tagliammo giù per un prato, poi seguimmo un sentiero appena accennato che serpeggiava tra gli alberi. Si sentiva il rumore del fiume scorrerci affianco. La vegetazione si infittiva sempre più, con le manine spostavamo i rovi e le liane pendenti dai rami. Tutto aveva un sapore misterioso, Davide faceva l’eroe impavido, io invece stavo meticolosamente attenta a non inciampare. Ci fermammo di fronte ad una tenda di fogliame aggrappata ad una vecchia rete. Il babbo sollevò il lembo metallico già scalzato dagli animali in evasione continua, e ci fece andare dall’altra parte. Di fronte a noi un prato di giunchiglie che non finiva più, giallo dappertutto giallo di fiori ridenti, incolti e padroni dei raggi del sole che segretamente scaldavano anche laggiù. Non si sapeva dove camminare per non calpestarli, era un’impresa difficile quella di provare ad essere leggeri come le farfalle o le coccinelle. Camminavamo tra questi fiori alti con un sorriso di stupore, io pensavo che quello fosse il giardino segreto delle favole e dei cartoni animati, e che a quel punto sarei anche potuta diventare una fatina o una principessina boccolosa dallo sguardo sognante.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto ristorante colazione wifi piscina carta di credito organizzazione tour parco giochi bimbi prodotti locali scuola di cucina attività didattica

Il lato Green

usiamo prodotti a km0, locali, tradizionali. abbiamo un impianto di antiche mele autoctone e lavoriamo le castagne dei nostri boschi seguendo una procedura vecchia di secoli.

il kit cortesia è fatto con olio bio certificato 100% toscano.

usiamo lampade a risparmio energetico, facciamo la differenziata e il compostaggio. invitiamo gli ospiti a ridurre gli sprechi insieme a noi.

Consigli in zona


 

+Turismo