+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

L’Azienda e’ ubicata a Berceto un caratteristico paese dell’Appennino parmense, parte del parco Mab Unesco immerso nel verde della valle del torrente Manubiola e definito “piccolo gioiello di pietra" all’uscita dell’autostrada A15

Il Parco del Ristorante

L'area della Riserva istituita dall'Unesco il 9 giugno 2015, è una parte rilevante dell'Appennino settentrionale e, pur rappresentando una condizione tipica del territorio montano-appenninico, è caratterizzata però da una particolarità unica: l'essere un punto focale della frontiera climatica euro-mediterranea. Questa caratteristica ha determinato, insieme all'eredità geologica e ad altri fattori, l'impostarsi di un complesso mosaico ecologico e culturale, a sua volta base dell'evoluzione del paesaggio.  

Il ristorante

Un casolare in pietra tra castagni secolari Tra i dolci monti appenninici della Val Baganza, appare il curato e accogliente Ristorante Il Bacher. In pietra originale, il casolare sorge in un boschetto di castagni secolari e si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante: magnifici prati che in primavera si ammantano di fiori spontanei colorati. Ampio e altrettanto accogliente al suo interno, il Ristorante è strutturato su due piani, più una terrazza esterna utilizzabile nelle stagioni calde. Da ogni angolazione è possibile godere del paesaggio circostante che pare incorniciarsi nelle vetrate del locale come una cartolina. Benchè immerso nella natura, il casolare è altamente accessibilie grazie alla strategicità della posizione, a due passi dall'uscita autostradale. Il risultato è un luogo in cui ci si sente immersi nella tradizione e, al contempo, nel comfort più moderno; un'armonia tra vecchio e nuovo che fa eco allo stile della cucina. Siamo un locale Pet Friendly, accettiamo cani nel ristorante, disponiamo di un angolo per i cani all'esterno nel giardino con ciotola per il cane e sacchettini per non avere nel parco le escrezioni non desiderate.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici ristorante wifi carta di credito organizzazione tour prodotti locali accesso disabili sala convegni Climatizzazione Degustazioni

Il lato Green

Area MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano 

Il territorio di cui siamo parte e' parte dell’Appennino Tosco Emiliano è entrato a pieno diritto nelle Rete delle riserve ‘Uomo e Biosfera’ MaB UNESCO. La decisione è stata comunicata durante i lavori del Consiglio Internazionale della Rete mondiale riunito a Parigi.

Per il Parco Nazionale e per tutto il territorio dell’Appennino Tosco Emiliano l’appartenenza alla Rete MaB rappresenta un punto d’arrivo e un successo; si accresce così il valore del lavoro e dell’intelligenza di generazioni, dei nostri genitori, dei nostri nonni e delle persone che investono il proprio impegno sull’Appennino. Questo successo è un riconoscimento anche alla bellezza e alla ricchezza ecologica delle nostre montagne che separano e connettono l’Europa e il Mediterraneo. MaB è un inizio per dare ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi l’orgoglio di appartenenza alla nostra terra, insieme con il supporto e le conoscenze  necessarie per progredire sulla via dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, con la responsabilità e la volontà di collaborare tra di loro e con tutta la gente e i territori della Rete UNESCO e di tutto il pianeta”.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Il territorio di Berceto e' parte dei territori IGP del fungo di Borgotaro.

Noi siamo sulla Strada del fungo porcino IGP

Il Fungo porcino più famoso e più buono d’Europa, quello di Borgotaro IGP, cresce in questo lembo di terra di Emilia, alle frontiere con Liguria e Toscana, in un suggestivo paesaggio medievale di speroni, torrenti e boschi.

Questi luoghi sono una fonte irresistibile di tentazioni golose per tutto l’arco dell’anno: a Borgo Val di
Taro si possono acquistare le specialità del territorio, ossia funghi conservati in tutte
le maniere, ma anche Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano-Reggiano DOP.

Una raccomandazione, non mancate di assaggiare le squisitezze locali, numerosi e squisiti prodotti biologici come marmellate, liquori, frutti di bosco, dolci naturali, torte salate.

Se volete essere sicuri di non perdervi niente, partite da Berceto
incrociando la Francigena, l’antica via dei pellegrini che da Canterbury portava a Roma.

A Bedonia è quasi d’obbligo una sosta per visitare il Planetario e il Seminario.
Infine, lasciate uscire il lato romantico che c’è in voi e fermatevi a Compiano, un paese medioevale guardato a vista da un maestoso castello e stretto da una bella cinta muraria, lungo le cui strette strade si affacciano palazzi nobiliari e case torri. Sarà il modo più dolce per concludere in bellezza il vostro viaggio.

Foto

Consigli in zona

  •  A seguire i TOUR ENOGASTRONOMICI che sono possibili nella nostra zona Cooking show con Franco Maria Fiore all'interno del Ristorante Il Bacher Berceto Parma
  • Visita al Caseificio Gennari nostro fornitore di Parmigiano Reggiano, hanno lanciato recentemente l'oro nero, formaggio fresco fantastico che vendiamo benissimo insieme alle nostre mostarde e cotognate. Sono a Collecchio Parma, a 43 minuti da noi se fate l'autostrada. Ricevono alle 8 di mattina quando vanno in produzione e non c'è un minimo di persone. Solo per clienti cosa rara perché disturbano la produzione vi chiediamo se siete interessati di portare piu' gente possibile ed avvisarci per tempo
  • Visita alla vigna Monte delle Vigne - Sono a Collecchio Parma, a 43 minuti da noi se fate l'autostrada, chiedete il  programma dei vini da assaggiare e il tour da fare in cantina.

TOUR STORICI

Visita con guida al Duomo Romanico a Berceto

 

Storia di un sogno avverato.

Il ristorante il Bacher à la storia di un sogno divenuto realtà. Il sogno era quello di nonno Antonio: tenere unita la famiglia consentendo ai figli e ai nipoti di lavorare nella piccola località montana di Berceto, nell’Appennino Parmense. Tenace e ingegnoso, Antonio fondò un’azienda di movimento terra in cui impegnare le future generazioni maschili, mentre per diletto di figlie, nuore e nipoti pensò ad un Ristorante in cui deliziare gli ospiti con le ricette di Famiglia. Antonio adocchiò il podere Bacher: ampi campi coltivati a grano in cui sorgeva uno splendido casolare abitato da una famiglia di origine tedesca, dal cui cognome prende nome, oggi, il sogno di allora.

Distanze dal Ristorante Il Bacher 

  • La Spezia 60 Km, 46 minuti
  • Parma 50 Km, 50 minuti
  • Milano 168 Km, 01 h 49 minuti
  •  

Berceto è un caratteristico paese dell’Appennino parmense, immerso nel verde della valle del torrente Manubiola e definito “piccolo gioiello di pietra"

 

+Turismo