+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8


Informazioni

L’extravergine di Ivo Bertamini è ottenuto prevalentemente da olive della cultivar Casaliva. Il frutto, raccolto alla giusta maturazione, è portato al frantoio aziendale per la frangitura con le molazze di pietra e la separazione con il decanter. Ne deriva una piccola produzione di grande qualità, anche di extravergine biologico.

Storia

Nel 1960 la famiglia Bertamini ebbe l'idea di realizzare un frantoio, a Vignole di Arco, che diventò subito il punto di riferimento per i contadini e piccoli produttori che coltivavano l'ulivo e producevano olio destinato prevalentemente all'auto consumo. L'Olio extravergine del Garda, vanta eccellenti caratteristiche organolettiche, a tavola si caratterizza per la straordinaria leggerezza, la facile digeribilità, i delicati toni fruttati. Il colore varia dal verde intenso al giallo con riflessi dorati, il profumo ricorda le nocciole, mentre il sapore è spiccatamente fruttato e fragrante con una percezione erbacea, leggermente piccante ma mai invadente, con un retrogusto di mandorla dolce. 
Recente l'azienda ha ottenuto la certificazione per la produzione di olio biologico. Accanto alla produzione tradizionale di olio, si è avviata la produzione di prodotti di profumeria, i risultati sono stati così incoraggianti che è stata creata un'apposita linea di prodotti, tutti rigorosamente ricavati con il pregiato Olio del Garda. 

Frantoio

Qui è presente ancora un frantoio per la macinatura a pietra. Il frantoio per la macinatura – a pietra – delle olive, ereditato dal padre, opera da più di quaranta anni; ultimamente è stato rimodernato per rispettare le normative nonché per avere un olio all’altezza di quello gardesano. 
Il frantoio è aperto a scolaresche e gruppi turistici; nei locali interni vengono promosse mostre d’arte nell’arco dell’estate.

Info

Aperto tutto l’anno Punto vendita: lun-sab: 09.00-12.00/14.00-17.00 Degustazioni & Visite guidate su prenotazione.

 

Servizi

    Parcheggio auto prodotti locali

Garda Trentino


+Turismo