+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

È il posto perfetto per una vacanza con famiglia o amici per apprezzare i ritmi lenti della natura.

Tutte e quattro le case di Fattoria Forano, Occhio di Gallo, Monteferro, Le Piagge, Montelipa ruotano intorno al grande salotto al piano terra, alla zona pranzo e alla cucina, completa di tutto quello che serve. Ai piani superiori si trovano invece quattro stanze doppie tutte con servizi indipendenti.

Le vigne sono baciate dal sole e accarezzate dal vento, le puoi ammirare dalle finestre delle quattro case, puoi passeggiarci e perderti nel profumo intenso dell'uva che matura. Da questi vitigni nascono ottimi vini doc custoditi nelle cantine della fattoria e nella grotta che ospita le annate migliori.

I vini si possono degustare accompagnati da buoni prodotti tipici della zona e la cantina è aperta durante la giornata per visite guidate ricche di fascino.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto colazione organizzazione tour animali domestici prodotti locali

Il lato Green

Provate a immaginarvi in un giardino senza confini, stesi all'ombra dei gelsi, immersi nella pace silenziosa della campagna,circondati dalle vigne, aspettare che il tramonto porti con sé la magia delle notti estive fatta di grilli e lucciole, accompagnati dall'intimo piacere di un bicchiere di vino, frutto di quelle stesse terre che vi circondano. La semplicità appagante della vita rurale.

Foto

Consigli in zona

La Visita guidate con degustazione in cantina prevede un percorso che inizia dai vigneti con spiegazioni del ciclo della vite, per poi spostarsi nelle cantine,visitando la storica bottaia e le antiche grotte sotterranee.

Il mare e le sue vicine spiagge sono quelle di Porto Recanati e Porto Potenza Picena, poco più lontano si trovano a Numana e Sirolo, Portonovo e la Riserva Naturale del Monte Conero.

Elcito borgo medioevale abbandonato conserva gli aspetti inconfondibili di una rocca medioevale.

Opera lirica Arena Sferisterio una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico. Secondo i più noti cantanti lirici è il teatro all'aperto con la migliore acustica in Italia. 50° Stagione Lirica dal 18 Luglio al 10 Agosto 2014

Parco Naturale dei Monti Sibillini  uno scrigno di natura, tradizioni e leggende. Il territorio del Parco offre innumerevoli e diversificate possibilità di sentieri ed escursioni. Dal Lago di Pilato alle Lame Rosse per spingersi anche in cima al Vettore.

Convento di Forano originario del sec XIII è ricordato per la testimonianza della presenza di San Francesco data, per tradizione, da un'antica porta di quercia inserita nella facciata della chiesa e dalla quale il santo fece il suo ingresso.

Il lago di Castreccioni a Cingoli L'ambiente è particolarmente suggestivo, con il profilo delle montagne intorno allo specchio d'acqua che si riflette sul lago in mille colori. L'ampio bacino del lago diventa meta di barche a vela e pedalò e grande attrattiva di pesca.

Pitino, con la sua chiesa e la sua torre, risalgono al 600 a.C. una dei più importanti luoghi dell'area centro italica, se non l'unica, poi federata con Roma. In posizione dominante offre un panorama incredibilmente bello.

Associazione La Carovana L'asino si propone come ottimo compagno per conoscere il nostro territorio e per raccontarci di mestieri ormai dimenticati,ci insegna a riappropriarci del nostro tempo,andando con attenzione e calma così da poter vivere al meglio ogni cosa.

Ceramica Terra, Acqua, Fuoco ed Anima. Questi gli elementi dei maestri vasai di Appignano che tramandano questa antica tradizione da più di 500 anni. Sarà affascinante avvicinarsi al mondo della ceramica visitando le botteghe dei maestri vasai.

+Turismo