+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

Casa vacanza Dori , e' una casa con giardino di 90 mq. Il quartiere denominato Villaggio degli Sposi, ideato e costruito grazie alla curia di Bergamo, per aiutare e sostenere , i ragazzi ormai adulti, di cui si erano occupati per svariati motivi ( di famiglie bisognose e/o orfani), nella loro infanzia. Ai ragazzi cresciuti nel Patronato San Vincenzo ,la curia ha dato un titolo di studio, un lavoro e una casa per la costruzione della loro nuova famiglia. Casa Dori ha 3 ampie camere, 2 bagni, ed una cucina abitabile , wi-fi in tutta la struttara ed un bel giardino curato ed arredato. Il villaggio è servito dai mezzi pubblici 5/a o 5/b che in 10' portano in centro città bassa. Nel quartiere ben tenuto, vi sono 12 parchi comunali , una farmacia, 3/4 bar ,3 pizzerie d'asporto,un tabacchi/edicola ben fornita, un piccolo negozio di alimentare che vende prodotti a km zeroed un negozio alimentare per celiaci, il giovedì mattina c'è il mercato con una decina di bancarelle ,e, il sabato mattina proprio all'entrata dell'oratorio c'è un banco di frutta e verdura , prodotti locali . Il quartiere si trova proprio di fronte all' ospedale Papa Giovanni XXIII con 10' minuti di cammino. L'autostrada A4 Milano-Venezia è a soli 3 km.e l'aeroporto di Orio al Serio a 4 km.

 

Servizi

    noleggio bici posti letto wifi servizio navetta carta di credito raggiungibilità con mezzi pubblici parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali

Il lato Green

Per le pulizie di casa Dori utilizzo prodotti esclusivamente bio, prodotti a base di microorganismi, testati che funzionano grazie alla formula della dominanza.

Per la cura del giardino, dei fiori , delle piante e soprattutto dell'orto, utilizzo prodotti con lo stesso principioma, naturalmente specifici , sempre e comunque completamente sicuri e bio. In casa Dori, vige la raccolta differenziata, e chiediamo agli ospiti di utilizzare gli appositi contenitori per ogni tipologia di rifiuti. Pensiamo noi a ritirare i rifiuti e seguire la raccolta porta a porta fornitaci dal comune di Bergamo , ed in caso di rifiuti mal riposti ci premuriamo di risistemare gli stessi. 

Foto

Consigli in zona

Bergamo è una città bellissima , molto verde , abbiamo un bosco in piena città, per trovare la natura ed il relax. La città si divide in due, città Bassa , dove lo shopping la movida, i ristoranti anche stellati , la rendono una città ordinata , ricca e scintillante, e città Alta , il vero vanto di Bergamo, racchiusa da antiche mura veneteove si accede tramite 4 porte secolari, boschi, orti,  giardini, case , palazzi , strade , leggende e tradizionali locali in una cittadina medievale arrocata sui colli bergamaschi.   Non avremmo bisogno di uscire dalla città , non fosse perchè abbiamo: valli, colline,  monti e laghi, altrettanto belli ben tenuti e vissuti, ogni zona ha prodotti tipici riconosciuti anche a  livelli internazionali. Bergamo è la capitale europea per quanto riguarda i formaggi DOPG , DOC, e ne andiamo fieri. Sui colli non è raro vedere al pascolo bovini ed ovini. Sui nostri monti abbiamo una rete di piste sciistiche che nulla hanno da invidiare ai nostri vicini territoriali. I nostri laghi , in primis il lago d'Iseo, sono una meta non solo estiva , per bergamaschi e non, perchè ben amministrati , con appuntamenti nazionali ed internazionali che da svariati anni, porta migliaia di turisti, soprattutto europei, sulle sponde dei laghi.

+Turismo