+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 1/8


Informazioni

Storia

Siamo due giovani ragazzi che hanno scelto di investire e costruire il loro futuro a Lorica: un piccolo gioiello, una perla che ha voglia di tornare a risplendere. Con cura e premura cerchiamo di dare il nostro contributo per rendere Lorica sempre più bella e accogliente.

Filosofia

Una passione, quella di pedalare, ormai diffusissima in Calabria. In mezzo ai boschi, su strada o su sterrato un nuovo modo per tenersi in forma e respirare aria pulita sta dilagando tra gli amanti dello sport in Calabria: la mountain bike, per molti, fedele compagna di mille avventure, giornate spensierate e competizioni accese. Tra le attività sportive praticabili all’aperto, in Calabria, la mountain bike merita un posto di rilievo. Quelli che erano piccoli gruppi di appassionati, da qualche anno a questa parte sono diventati vere e proprie squadre, che con cadenza settimanale si ritrovano per vivere in compagnia, quelle che potremmo definire “emozioni a pedali”.

Un’attività, potenzialmente alla portata di tutti, che inizialmente chiede molto ma che a lungo andare regala molto di più. Un modo piacevole per avvicinarsi allo sport, inizialmente un’avventura che con il passare dei mesi diventa un’imperdibile appuntamento all’insegna della salute e del movimento. Ecco che tra le montagne timidamente prende piede la “filosofia del turismo slow”. Un elogio alla lentezza, niente locali, ne vita notturna ma, aria pura e sport all’aperto, toccasana per il corpo e lo spirito. Per ingannare ozio e sedentarietà gruppi sempre più corposi, si muovono a flotte tra le stradine tortuose delle montagne calabresi. Una ventata d’aria fresca che riporta in auge un turismo calabrese dimenticato, poiché condizionato dagli standard turistici diffusi. Gli sfondi naturali e i prodotti della terra offerti dal territorio diventano motivo d’attrazione per i turisti che estasiati dai colori di un vitigno illuminato dal sole e dal brillare di un lago che tanto ricorda un fiordo norvegese, vengono travolti da tanta forza e bellezza.

Un nuovo rapporto con il turismo, più sottile e ponderato che permette di sfiorare non solo la superficie di un luogo ma di scavarne le sorprendenti profondità. Mete inusuali e sinora poco frequentate, diventano posti unici da raggiungere a ogni costo, traversando laghi, percorrendo sentieri e scalando montagne. Ben vengano questi nuovi viaggiatori di Calabria, alla ricerca di esperienze autentiche occultate da un turismo violento e massificato. Un viaggio consapevole, in grado di intrecciare perfettamente il corpo del viaggiatore alla natura che lo circonda. Un viaggiatore spoglio di comodità e agi che percorre strade sconosciute e tortuose ma in grado di donare agli occhi attimi d’ineguagliabile stupore e meraviglia.

Info & Servizi

  • Noleggio Mountain bike (cross-country, enduro, elettriche);
  • Noleggio Richò;
  • Noleggio Sci e Snowboard;
  • Noleggio Ciaspole;
  • Noleggio bastoncini Nordic walking
  • Garmin Point;
  • Servizio Bike Wash;
  • Servizio Guida con accompagnatore AmiBike mountain bike;
  • Servizio Guida con Istruttore di Nordic Walking;
  • Servizio Guida Trekking con Guida del Parco con visita in Fattoria Didattica;
  • Chiosco Panini;

Aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:00

Il Bike Point “Il Chiosco Rosso” nasce qualche anno fa da un progetto ben ponderato e costruito con pazienza e dedizione. Da una semplice e vera conduzione familiare con il trascorrere degli anni un sogno che sembrava irraggiungibile è finalmente diventato realtà. Il primo bike point attrezzato del Sud Italia ha dispiegato le sue ali per volare sempre più in alto ma, con i piedi sempre ben piantati su due pedali. Con marchi da sempre sinonimo di sicurezza e alte prestazioni nell’ambito del mountain bike, il chiosco rosso offre ai propri clienti bici all’avanguardia che permettono di godere a pieno delle bellezze naturali che la splendida Sila sa regalare. Un’offerta turistica a 360°, dal noleggio delle mountain bike, a quello delle ciaspole e degli sci, per un turismo sportivo in ogni stagione. Garanzie sugli sci, in sella e a tavola : dopo una faticosa escursione l’ideale sarà gustare gli ottimi panini del Chiosco Rosso e le patate ‘mpacchiuse che sapranno stuzzicare piacevolmente i vostri palati. E allora cosa aspettate?

 

Keep calm and mountain bike!

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici wifi carta di credito organizzazione tour

Consigli in zona


+Turismo