+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

Lo Chalet Nata è una piccola casetta di montagna e si trova a Vigo di Fassa in località Larzonei (Larcionè in ladino) composto da due appartamenti turistici al piano terra (appartamento Orione e Polaris), di un appartamento padronale al primo piano. dello studio Fassacom in mansarda e dell’ultimo appartamento sempre in mansarda (appartamento Via Lattea). La casa è facilmente accessibile e dispone di un proprio cortile d’ingresso con 5 posti auto riservati agli appartamenti. Ogni appartamento ha una sua entrata indipendente. In estate un ampio prato adiacente la casa permette di stare all’aria aperta, per prendere il sole, leggere un buon libro sotto l’ombrellone oppure organizzarsi per tipiche grigliate estive.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto wifi raggiungibilità con mezzi pubblici animali domestici

Il lato Green

Una casa immersa nel silenzio della natura non poteva non rispettarla, abbiamo quindi deciso di usare tutte le tecnologie che la nostra epoca mette a disposizione per fare qualcosa per l’ambiente. La casa è stata completamente isolata iniziando dalle fondamenta per poi proseguire usando mattoni termici in tutti i muri e tecniche di assemblaggio a bassa dispersione termica. Completano il tutto gli infissi ad alto rendimento termico e il capotto in polistirolo che la avvolgono completamente. Sul tetto, in legno ed anch’esso isolato con tutti i criteri di una casaclima, sono posti 20 mq di pannelli solari che riscaldano l’acqua calda e l’acqua per il riscaldamento della casa. L’acqua calda viene accumulata in un boiler da 1.500 litri suddiviso in due sezioni. Una sezione per l’uso domestico dell’acqua calda ed una sezione per il riscaldamento. Lo Chalet Nata è riscaldato in modo particolare, infatti all’interno di ogni appartamento non troverete nessun radiatore. L’acqua calda passa nelle serpentine inserite all’interno dei muri; questo permette di poter riscaldare l’intera casa mantenendo la temperatura dell’acqua a soli 30° anziché i 70° necessari nei riscaldamenti tradizionali. Ai pannelli solari corre in aiuto, specie nelle giornate più fredde, la nostra moderna caldaia a biocombustibile, che per riscaldare usa i pellets di legno pressati. Niente gasolio, niente gas od altro combustibile da idrocarburi. Tutto l’impianto è automatizzato e computerizzato e tiene sotto controllo anche l’emissioni di CO2, nonché la temperatura di ogni appartamento. E se tornando da una giornata sugli sci volete avere un caldo intenso gli appartamenti sono dotati di una stufa ad acqua che permette di avere un immediato calore regolando un semplice termostato.

Consigli in zona

Non aver mai visto la Val di Fassa in estate è come non aver mai provato la vera passione. La passione per la valle diventa intensa nel guardare i prati fioriti di giugno, i colori intensi dell’estate con la natura in esplosione piena di vita ed amore. Profonda è la commozione che proverete davanti a tramonti dai colori incredibili, quando le cime si tingono di rosso ed i cieli sono puri ed infiniti. Non riuscirete a stare fermi e la voglia di esplorare ogni angolo della valle tra sentieri più o meno impegnativi diventa quasi incontrollabile e tornerete ad essere bambini con la voglia matta di esplorare, divertirvi e giocare. Tornerete a casa soddisfatti, con gli occhi lucidi dalle emozioni per quello che avete visto durante la vostra giornata escursionistica, pronti per ripartire all’alba il giorno successivo, di nuovo carichi ed affamati di nuove emozioni. E’ questa la passione estiva che vi travolgerà. Definire l’incanto dell’inverno in Val di Fassa è quasi impossibile e la bellezza, l’emozione, la neve, il paesaggio che si riesce a trasmettere attraverso le fotografie ed i racconti, tocca solo una minima parte della vera emozione che si prova stando in valle. Gli appassionati di sci hanno l’imbarazzo della scelta per le centinaia di km di piste da sci, le decine di ski aree presenti in valle e nelle zone limitrofe. Vigo di Fassa diventa così un punto di partenza ideale non solo per assaporare l’adiacente Ski Area Catinaccio, ma per l’esplorazione di tutte le Ski Aree della Val di Fassa. Se venite in valle anche per non sciare, solo per gustare l’emozione di una nevicata, di una passeggiata nella neve fresca, per assaporare la magia del Natale in Val di Fassa, per l’aria pura, limpida e frizzante, semplicemente per Relax, l’incanto che proverete è sempre lo stesso, è un incanto che solo la Val di Fassa sa regalare.

+Turismo