+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 2/8


Informazioni

La cascina è in via di riqualificazione e di concessione definitiva da parte del Comune di Milano ai soggetti territoriali del Terzo Settore che hanno vinto il bando con una progettualità sociale. Ad oggi, la cascina propone eventi culturali e sociali sporadici rivolti alla cittadinanza allo scopo primario di ri-avvicinare le persone alla cascina quale luogo di bene comune con un valore partecipativo e di sensibilizzazione verso la nuova progettualità.

Promotori

Siamo una rete di Organizzazioni Non Profit con molteplici esperienze in progetti sociali di integrazione e collaborazioni consolidate con istituzioni pubbliche e fondazioni private.

Consorzio Farsi Prossimo

Società Cooperativa Sociale Onlus promossa nel 1998 da Caritas Ambrosiana. È costituito da 11 cooperative sociali che operano sul territorio della Diocesi di Milano. Progetta interventi, servizi e soluzioni innovative principalmente negli ambiti: salute mentale, immigrazione, rifugiati, rom, intercultura, servizi per anziani, disagio minorile, emarginazioni gravi, vittime della tratta, raccolta differenziata di abiti usati e rifiuti tecnologici, carcere.
La Nostra Comunità
Organizzazione di volontariato, nata nel 1981 con il fine di accompagnare, sostenere e promuovere le persona con disabilità e le famiglie nel delicato passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. Scopo primario è costruire insieme percorsi formativi ed educativi che promuovano il benessere della persona e sviluppino la massima autonomia ed inclusione. E` punto di riferimento per le persone con disabilità e per le famiglie della zona 4 di Milano.

Cooperativa Lo Specchio

Società Cooperativa Sociale ONLUS (di tipo B) fondata nel 1995 in collaborazione con l’Associazione La Nostra Comunità, con lo scopo di favorire l’inserimento al lavoro di giovani con disabilità che terminati i percorsi professionali e/o scolastici rischiano di rimanere inattivi e a carico delle famiglie. Opera con l’obiettivo di formare i giovani disabili ed accompagnarli in un percorso di crescita e sviluppo della capacità lavorativa.
La Grangia di Monluè
Da 30 anni, gestisce una Casa di prima accoglienza per cittadini stranieri indigenti, rifugiati e richiedenti asilo costretti a lasciare il proprio paese per motivi politici, religiosi, sociali ed economici. Si pone come finalità quella di contribuire alla concretizzazione di percorsi individuali di integrazione sociale sul territorio milanese.

Cooperativa Sociale Dolfin

La cooperativa Sociale Dolfin, in continuità con l’esperienza ventennale nella conduzione di comunità familiari per minori, persegue lo scopo di accoglienza di bambini segnalati dai Servizi Sociali allontanati dalle loro famiglie a seguito di un decreto del Tribunale dei Minori. La fascia di accoglienza è da 0 ad 11 anni: i bambini vengono accompagnati nel loro percorso di crescita all’interno di un progetto educativo condiviso fra equipe ed enti invianti con il supporto di un team di educatori, supervisori, personale ausiliario e volontari. Al temine del periodo di comunità, i percorsi sono vari: il reinserimento nella famiglia naturale, l'affido o l'adozione.

Altri soggetti partner del progetto sono l'Impresa Florovivaistica Emilio Delledonne, presente da oltre 40 anni nella struttura di Cascina Monluè, e la Parrocchia San Lorenzo in Monluè, da sempre al centro di Cascina Monluè.

Servizi

    prodotti locali attività didattica

Il lato Green

Orto e attività all'aperto.

Foto

Consigli in zona

Cascine Milano


+Turismo