+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8


Informazioni

Nocetum ospita una comunità per donne e bambini in situazione di disagio e fragilità sociale. Organizza percorsi didattici per scuole e gruppi, attività di volontariato ed iniziative multiculturali per favorire l’integrazione e la coesione sociale del territorio. Il terreno agricolo, il servizio di ristorazione, il laboratorio di trasformazione di prodotti ortofrutticoli e la bottega sono attività nate al fine di favorire inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La sua city farm, il salone e gli spazi verdi sono fruibili per visite e feste

“Quando, nel 1988, abbiamo iniziato a pregare a Nosedo la situazione presentava un notevole degrado, sia sociale sia ambientale; la Parola di Dio ci ha guidato a vedere, comprendere e quindi ad agire di conseguenza. Per questo è nata l’Associazione Nocetum, che cerca di prendersi cura dell’uomo nella sua integrità, cioè della sua anima, del suo corpo e dell’ambiente in cui vive, riconoscendolo come opera meravigliosa e unica del Creatore.”

Suor Ancilla Beretta
Fondatrice di Nocetum - Giornata per la custodia del Creato, 2007
All’interno della Valle dei Monaci, confinante con il parco della Vettabbia, costituita Punto Parco Agricolo Sud Milano nel 2006 e successivamente Porta del Parco Agricolo Sud Milano dalla Provincia di Milano (giugno 2010), Nocetum occupa una posizione strategica tra città densa e ambito urbano rurale.

L’Associazione Nocetum è stata fondata nel 1998 da Suor Ancilla Beretta che ne è divenuta subito la Presidente, Gloria Mari e un gruppo di laici volontari.

Nel 2010 poi alcuni operatori dell’omonima Associazione hanno deciso di costituire la Nocetum Società Cooperativa Sociale, per rispondere in modo più strutturato ai bisogni della persone in difficoltà incontrate e alla promozione del territorio. La Cooperativa nel perseguimento della missione per il proprio agire si ispira ai valori etico – religiosi e di solidarietà sociale che hanno fondato l’Associazione Nocetum e mantiene con quest’ultima, pur nella divisione dei compiti, stretti rapporti di collaborazione.

Il 9 luglio del 2012 il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo della Diocesi di Milano ha inoltre  riconosciuto la Comunità Nocetum, a cui appartengono le consacrate e alcuni laici, come Associazione Privata di fedeli.

Cosa Facciamo
Nocetum, che nasce come realtà cristiana, accoglie al suo interno una Comunità Educativa per donne in situazione di disagio e fragilità sociale e i loro bambini.

Oltre alla casa di accoglienza, Nocetum organizza percorsi didattico-educativi per scuole e gruppi, attività di volontariato ed iniziative per favorire l’integrazione e la coesione sociale del territorio.

Dal 2016,  è attiva La Cucina di Nocetum, un servizio di ristorazione con una particolare attenzione alla provenienza dei prodotti ed alla loro genuinità, pensato per favorire l’inserimento lavorativo di donne svantaggiate e non solo.

Nocetum è inoltre promotore di progetti ed attività volte alla valorizzazione del territorio.

Centro Nocetum ha sede all’interno di CASCINA CORTE SAN GIACOMO, un’antica cascina di proprietà del Comune di Milano interamente ristrutturata dall’associazione Nocetum; ha un ampio spazio verde con giochi per i bambini e una CITY FARM, dove sono presenti vari animali da cortile ed un orto didattico. è disponibile un ampio SALONE e una BOTTEGA con prodotti del territorio e provenienti da progetti sociali. è inoltre presente l’antica CHIESETTA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO, luogo di arte, archeologia e spiritualità.

.

Servizi

    posti letto ristorante prodotti locali scuola di cucina attività didattica

Il lato Green

 Il terreno agricolo, il servizio di ristorazione, il laboratorio di trasformazione di prodotti ortofrutticoli e la bottega.

Foto

Consigli in zona

Cascine Milano


+Turismo