+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 8/8


Informazioni

Il Bioagriturismo-Centro escursionistico Casale Camalda (mt. 678 s.l.m.) si trova all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, grande area protetta di 36.400 ettari a cavallo dell’appennino tosco-romagnolo, tra Arezzo e Firenze.

L’azienda è situata in posizione isolata e silenziosa, tra boschi e torrenti, e si trova nei pressi dello storico Monastero di Camaldoli, da qui facilmente raggiungibile anche a piedi attraverso le foreste seguendo antichi sentieri e mulattiere.

L'ospitalità è in spazi autogestiti, ex annessi agricoli ristrutturati con bagno e cucina esclusivi, e vendita diretta dei propri prodotti da agricoltura biologica.

Casale Camalda è un antico complesso rurale appenninico toscano in pietra, ristrutturato con i materiali della tradizione: legno, cotto, pietra serena e ferro battuto. I circa 14 ettari di terreni aziendali sono coltivati biologicamente (e controllati e certificati IMC) a frutteti specializzati con antiche varietà frutticole, seminativi, apicoltura e boschi. L’ospitalità è offerta in ambienti indipendenti ricavati da antichi annessi agricoli ristrutturati (“Essiccatoio delle castagne”-piccola casa staccata e indipendente-;”Stalla” e “Fienile”-appartamenti attigui alla casa rurale principale-), ciascuno dotato di bagno, cucina e riscaldamento autonomi. Gli ambienti hanno travi a vista e pavimenti in legno o cotto e sono arredati rispettando la tradizione rurale toscana.

Frequenti sono qui gli incontri ravvicinati con cervi, daini, cinghiali, caprioli, poiane, scoiattoli e altri animali selvatici che popolano i grandi boschi che circondano l’azienda e ammantano le montagne del Parco Nazionale; è facile inoltre trovare le tracce della presenza del lupo. Il Casale Camalda fonda la sua filosofia e ogni sua azione sui principi del rispetto e della conservazione della natura, con il massimo dell’attenzione alla sostenibilità e compatibilità delle proprie attività con l’ambiente.

L’azienda è attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili e per il compostaggio di quelli organici: detersivi, prodotti vari per la pulizia, vernici e materiali per la casa sono esclusivamente composti di essenze naturali, mentre l’energia pulita del sole alimenta la produzione di acqua calda.

A disposizione degli ospiti vi è una sala comune con una ricca biblioteca naturalistica ed escursionistica e con i prodotti biologici di propria produzione (frutta, marmellate e confetture, vino, olive, miele); inoltre vengono organizzate escursioni naturalistiche guidate nei luoghi più selvaggi e sconosciuti delle Foreste Casentinesi, o autogestite sul percorso naturalistico-botanico nei boschi dell’azienda. Il titolare è Guida ufficiale-esclusiva del Parco Nazionale e assiste e consiglia gli ospiti per itinerari, visite ed escursioni; è possibile inoltre partecipare al censimento annuale della popolazione di cervi del Parco Nazionale.

Connessione wifi gratuita.

Omaggio enologico a chiunque si presenti declamando un "Canto Orfico" di Dino Campana, poeta e camminatore che ha cantato in modo non convenzionale questi luoghi d'incanto.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto wifi piscina organizzazione tour parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali attività didattica

Il lato Green

Casale Camalda è certificato Ecolabel Legambiente e ICEA - Ecobioturismo che controllano il rispetto di un severo disciplinare di gestione ecologica con il massimo rispetto per l'ambiente e la natura.

Consigli in zona

A disposizione degli ospiti, secondo stagione, l'orto biologico (in estate), convenzioni con trattorie tipiche nei villaggi vicini, sentieri natura, materiale cartografico e consigli per escursioni e trekking, vendita diretta dei ns. prodotti da agricoltura biologica, sala comune con biblioteca e piccolo museo rurale e naturalistico, parco giochi, forno a legna e barbecue, piccola piscina familiare 8x4-fuori terra- immersa nella natura (in estate), campo da calcetto e pallavolo, ping pong e biliardino, mountain bikes.

A richiesta trattamenti: Ayurveda, Shiatsu e Riflessologia.

Ogni settimana in estate, Pasqua e Ponti escursione naturalistica con le Guide del Parco Nazionale alla scoperta delle magiche Foreste Casentinesi - il programma completo è consultabile qui.

+Turismo