+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

Un alloggio unico, esperienza indimenticabile per bambini, luogo di rifugio e di evasione per gli adulti: l’unica casa sull’albero presente nel Sud d’Italia con caratteristiche di particolare specificità.

Un modo nuovo, naturale ed alternativo per un’occasione speciale e per stare a diretto contatto con la natura. Un’esperienza a ridotto impatto ambientale senza farsi mancare proprio nulla! Questa nuova tendenza turistica è dettata principalmente dalla ricerca di luoghi il più possibile isolati, tranquilli, a contatto con la natura, dove poter trovare una dimensione più a misura d’uomo in fuga dalla convulsa vita cittadina che spesso logora il benessere psicofisico di tutti noi. Una casa sull’albero è un luogo dove passare del tempo e osservare il tempo e le stagioni che passano in modo diverso. La casa sull'albero  è un luogo per giocare, lavorare indisturbati, per riposare e per sognare.

Nella piccola casa è presente una verandina, un balconcino, bagno, doccia ed ogni confort (frigo,TV, Riscaldamento,  Wi-Fi, etc.).

CARATTERISTICHE INTERNE.

Particolare interesse desta la presenza di un grosso ramo dell’albero posizionato al centro della stanza.

Gli spazi interni sono stati studiati in modo tale da garantire la presenza di tutto ciò che rende un’abitazione vivibile valorizzando uno spazio ristretto e senza rinunciare ad un buon livello di comfort abitativo.

La superficie totale è di 24 mq, di cui circa 16 dedicata a stanza da letto e bagno.

La porta d’ingresso, situata al centro della parete che affaccia sulla veranda, è ad un solo battente e si posiziona lungo la parete di sinistra. L’ambiente principale ha funzione sia di soggiorno che di camera da letto e due aperture (finestra e porta) forniscono un buon apporto di luce naturale e un adeguato ricircolo d’aria all’interno della stanza. La duplice funzione giorno-notte di questo ambiente è possibile grazie ad un particolare mobile posizionato a ridosso della parete frontale all’entrata, il cui funzionamento (complicato e semplice nello stesso tempo) permette di poter usufruire durante il giorno di adeguato spazio e durante la notte di un confortevole letto matrimoniale. Tale letto a scomparsa (o letto trasformabile) trova posto verticalmente all’interno del mobile e i movimenti di apertura e chiusura del letto sono resi possibili grazie a due perni presenti all’interno dello stesso. Lungo la parete dello stesso mobile è posizionato un pratico guardaroba, dall’altro lato un piccolo angolo provvisto di fornello e frigo. Tale soluzione geniale è stata suggerita –dopo  uno specifico progetto di arredo- dalla nota rivista  “Vivere la casa in campagna”, tramite lo Studio Athesis..

 Il bagno, il cui accesso è garantito dalla stanza letto-soggiorno, è provvisto di water, doccia, lavandino e da una piccola finestrella da cui è possibile ammirare l’albero monumentale della Tenuta (quercia secolare).

La casetta trovasi all’interno della “Tenuta Bocchineri”, un’oasi di pace e tranquillità,  poco distante dal centro urbano di Rogliano,  costituita da circa 3 ettari tra orto biologico, boschi e sentieri vari.

TARIFFE - min € 150,00 / max € 170,00

- Le tariffe sopra indicate, per due persone,  includono colazione (continentale) servita, biancheria, kit cortesia bagno, pulizia (intermedia e finale).

Servizi aggiuntivi gratuiti (usufruibili all’interno della “Tenuta Bocchineri”):

  • Visita del piccolo museo della civiltà contadina, costituito da tre ambienti in due casette;
  • Utilizzo Aree picnic;
  • Visita giardino con radici di castagno, Quercia secolare (di recente censita dalla Regione Calabria  come albero monumentale), fontanina ricavata nel tronco di un castagno secolare ornata da un abbeveratoio in granito silano scolpito a mano;
  • circa 2 km di sentieri per escursioni didattico-educativi alla scoperta della flora locale, del fiume “Lara”, dell’acquaro (tipica muraglia di 60 mt lineari costruita con pietre a secco), chalet in legno, rifugio dei Briganti;
  • Visita area daini (in corso di realizzazione);
  • Parcheggio auto all’interno della Tenuta (presenti ampi spazi anche all’esterno).

Servizi

    Parcheggio auto posti letto colazione wifi servizio navetta raggiungibilità con mezzi pubblici animali domestici prodotti locali

Il lato Green

Si tratta di una casetta che si adatta all’albero che la accoglie, armonizzandosi alla perfezione con la natura circostante.

Tutte le pareti (compreso tetto e pavimento) sono coibentate con pannelli isolanti rigidi che contribuiscono  ad ottimizzare le prestazioni termiche e i consumi.

I criteri progettuali utilizzati hanno tenuto conto dell’impatto ambientale, della Sicurezza, con specifico riferimento alla scelta dell’albero, ed all’impiego di materiali ecocompatibili.

La Tenuta tutta è un Museo all'aperto, posizionata  in un'area verde, fra alberi da frutta e piccoli orti, per riscoprire un mondo e per tornare ad innamorarsene. Basta entrare nel Piccolo Museo della Civiltà Contadina, che raccoglie utensili ed attrezzi del mondo rurale,  per riassaporare e per apprezzare il profumo dell'antica civiltà della terra e sentirsene attratti.

Fanno da cornice la presenza dell'orto bio, di una quercia secolare (classificata "albero monumentale"), di un albero raro "nespolo germanico",  di un sentiero educativo-didattico che corre lungo il fiume.  

Foto

Consigli in zona

Rogliano è un piccolo borgo conosciuto per le sue 13 Chiese, per la presenza del vino SAVUTO DOC (decantato da Mario Soldati nel suo libro "vino al vino") e per la presenza di diversi panifici il cui pane è rinomato a livello nazionale.

Nei pressi di Rogliano (a circa 10 km) è presente la cascata "Cannavina", ove è possibile effettuare la traversata con  la  teleferica e la discesa in fune. A circa 40 km è presente l'altopiano della Sila con le note bellezze che lo caratterizzano (Lorica, Camigliatello Silano, impianti sciistici, riserve naturali, parchi, laghi, ecc.).  

+Turismo