+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

Un Bed&Book con cinque camere e un appartamento a disposizione degli ospiti, nato pochi mesi fa: è Casa Novecento, palazzina edificata nel primo decennio del secolo scorso a due passi dal centro storico di Feltre, i cui proprietari sono Isabella Pilo e Silvio De Marchi.

La ristrutturazione della casa, iniziata nel 2010, è stata fatta a Km0, privilegiando professionisti e produttori locali al fine di abbattere l’inquinamento prodotto dal trasposto di cose e persone.

Casa Novecento aderisce al club di prodotto Bike Tourism offrendo una serie di servizi, tra i quali un vano riparo per biciclette con il kit per piccole riparazioni, colazione per ciclisti, area lavaggio biciclette, convezioni con officine, carta della zona con percorsi consigliati.

E, infatti, passa accanto a Casa Novecento l’ultimo tratto della ciclopista delle Dolomiti, una delle più appaganti traversate su due ruote dell'intero arco alpino, che attraversa scenari e panorami circondati da montagne riconosciute dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Il B&B è nel circuito Carta Qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, di cui Feltre è sede d’elezione.

Ma la caratteristica forte del B&B è la spinta al Turismo culturale: ogni stanza, Tancredi, Rocca, Buzzati, Rizzarda e Rossi, e l’appartamento, Guarnieri, sono intitolati a scrittore o artista del Novecento che ha vissuto o è passato in queste zone, con schede e biblioteca e piccoli itinerari dedicati.

E a ogni alloggio sono abbinati uno o più siti di interesse culturale, per cui mentre si approfondisce un personaggio, si fa anche la conoscenza con enti, monumenti o luoghi di particolare significato in relazione all’artista stesso. Uno stile di vita per chi ama i libri e la lettura, e apprezza le particolarità culturali di ogni destinazione.

Isabella è guida turistica ed è disponibile a consigliare itinerari e luoghi ed eventualmente ad accompagnare i suoi ospiti in tutta la provincia di Belluno.

La colazione, abbondante e golosa, è con prodotti a Km0.

Il B&B è aperto tutto l’anno, il wifi è gratuito e gli animali di piccola taglia sono benvenuti.

 

Servizi

    Parcheggio auto posti letto colazione wifi organizzazione tour noleggio bici servizio navetta carta di credito raggiungibilità con mezzi pubblici parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili

Il lato Green

I proprietari hanno scelto per il minimo impatto ambientale possibile: impianto fotovoltaico integrato nel tetto e sistema geotermico integrato con pompa di calore, la struttura è biocompatibile Ospitalità Zero Energy in classe A. E poi il recupero delle acque meteoriche per l'irrigazione, la corretta raccolta differenziata, il compostaggio in situ dei materiali organici di scarto, lampadine a basso consumo energetico ed elettrodomestici in Classe A. Gli arredi sono tutti atossici, biocompatibili e realizzati rispettando l’ambiente anche nel processo di produzione.

Consigli in zona

Casa Novecento ha convenzioni anche con guide naturalistiche ed escursionistiche. Da Feltre si accede in poco tempo al comprensorio Dolomiti Superski: San Martino Castrozza/Passo Rolle sono a ¾ d’ora d’auto, Cortina a 1 ora e ½, Falcade a 1 ora e ¼…

Chi ama lo sci di fondo, a cinque minuti da Casa Novecento, nel periodo natalizio, ha l’anello di Prà del Moro, mentre chi vuole pattinare sul ghiaccio ha a disposizione il grande Palaghiaccio di Feltre.

A Feltre ci sono eventi importanti da non perdere, come il Palio, la Sportful Dolomiti race, la Mostra Artigianato con gli stand nei palazzi storici della cittadina. Ma anche un itinerario enogastronomico sulla Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi può essere interessante per chi ama scoprire gusti nuovi.

+Turismo