+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

La Casa d'Artista Plus è un appartamento arredato con opere d'arte contemporanea composto da 2 stanze caratteristiche con grandi archi in pietra. Entrambe le stanze si aprono su un giardino vista mare di piante e di sculture. E' situato in un edificio  d'interesse storico-artistico, dove risiedono l'artista Mauro Corbani e sua moglie Laura, che si trova nel centro storico del borgo medioevale di Scarlino. L'esterno della casa è stato ristrutturato faccia a vista e decorato con originali interventi in bassorilievo realizzati dallo stesso artista che ha creato un verde giardino di sculture al quale si accede tramite due cancelli che sono anche questi delle opere d'arte. Gli ospiti possono rilassarsi nel giardino attrezzato con tavoli, panche, lettini e sdraio godendosi la vista sul golfo di Follonica e sull'isola d'Elba. L'appartamento dispone di un grande spazio (con un letto matrimoniale e una zona soggiorno con cucina a scomparsa + poltrona-letto) e di un'altra stanza polivalente, per studio e relax (è stata scavata nella roccia una chaise-longue) o camera con altri 2 posti letto. Un altro appartamento sito nello stesso stabile è L'Atelier con un'ampia cucina e balcone che si affaccia sul giardino, 1 camera da letto vista mare e un'altra più piccola per un totale di 5 posti letto, bagno e ingresso dalla strada che porta al castello. Anche L'Atelier unisce lo stile tipico toscano dei soffitti con antiche travi a vista con l'arredo contemporaneo e le opere d'arte e dispone di uno spazio riservato nel giardino raggiungibile da una scala esterna in pietra.   

Servizi

    posti letto colazione wifi raggiungibilità con mezzi pubblici

Il lato Green

Dagli appartamenti si visita a piedi il borgo di Scarlino e si possono fare delle belle passeggiate nei boschi circostanti. ll giardino è molto curato con piante tipiche della zona e le sculture in metallo e in legno sono realizzate con materiali di recupero. E' un luogo dove sostare ed ammirare uno splendido panorama. L'artista è sempre disponibile a intrattenere gli ospiti ed a fornire loro tutte le informazioni utili per visitare le bellezze naturalistiche del territorio e per comprare i prodotti tipici della nostra zona a km 0.   

Consigli in zona

Le spiagge del litorale maremmano ed in particolare Cala Violina, i boschi delle Bandite di Scarlino che coronano il paese antico di origine etrusca, il parco archeo-minerario delle Colline Metallifere, i borghi di Massa Marittima, Castiglione della Pescaia e molti altri, i piccoli musei archeologici, la Marina di Scarlino, le cantine disegnate dai famosi architetti Renzo Piano e Mario Botta, la via del vino Monteregio e le numerose fattorie che producono olio, vino, formaggi e salumi, i percorsi per le passeggiate e la mountain-bike, sport acquatici, siti etruschi e giardini d'arte contemporanea.    

+Turismo