+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

...non ci cono parole giuste per descrivere la pace, e quei profumi intensi d un patrimonio che attraversa storie lontane ed antichi  sapori.

La grande finestra della camera matrimoniale è una cornice che illumina l' orizzonte della linea di tutto il Parco Nazionale del Pollino e attraversa le valli, gli uliveti e le vigne che arrichiscono questa terra;i mobili antichi, restaurati dal proprietario, narrano dell umiltà di questa famiglia. 

 Dalla camera "malvasì", i ritratti di scenari immensi, faranno immergere l' ospite in luoghi meravigliosamente raggiungibili, con l esperienza e la professionalità dei gestori :una coppia di Guide Ufficiali che sapranno soddisfare le vostre esigenze.

Con cura e dedizione nella condivisione di sapori ormai dimenticati, si preparerà la colazione; i dolci:quelli tipici d una terra dalle antichi tradizioni,

le marmellate artigianali ed i salumi arricchiranno la tavola ed il soggiorno dei fruitori ... 

Le camere a disposizione degli ospiti sono dotate di ogni comfort. Il riscaldamento, l’aria condizionata, il bagno autonomo, la tv in camera e la pulizia giornaliera…tutto questo per offrirvi un ambiente gradevole e tranquillo. Il vostro sarà un soggiorno di relax e buon gusto! Antiche ricette tradizionali, marmellate casalinghe, prodotti genuini della nostra terra sono gli ingredienti delle nostre abbondanti colazioni.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto colazione wifi organizzazione tour prodotti locali scuola di cucina attività didattica Climatizzazione

Il lato Green

Siamo nel punto più alto del paese eepure con un giardino ricco di alberi e piante officinali. Sedersi all'ombra di un grande Gelso o di un ulivo, coltivare e produrre ifrutta e verdura nell'orto di casa per poi farli assaggiare agli ospiti...non ha prezzo.

Consigli in zona

Firmo è praticamente al centro di tutto ciò che si desidera fare. A 8 km dall'omonima uscita Autostradale, a 20 minuti dalla costa Jonica e a 20 Minuti dal Parco Nazionale del Pollino. Le comunità vicine a Firmo sono Altomonte con il suo borgo e l'anfiteatro, luogo di numerose manifestazioni di interesse; Lungro, paese simbolo per il cristianesimo di rito greco-bizantino, con la sua cattedrale e il museo dell'antica miniera di salgemma; Acquaformosa con la sua fantastica chiesa di rito greco-bizantinoe le sue castagne; Saracena, città del moscato e della festa di San Leone. Tanti altri ancora tra i più bei borghi del Parco, offrono la possibilità di scoprire un angolo di Calabria ancora attaccata alle proprie tradizioni popolari.

Le escursioni sono numerosissime, per tutti i gusti, tutte le età e tutte le difficoltà. Il Parco Nazionale del Pollino conserva una biodiversità incredibile e il suo emblema, il Pino Loricato ne è l'esempio. Le vette che superano i 2000 metri di quota sovrastano il versante Calabro e Lucano del Parco.

  • Escursione al Santuario Madonna (difficoltà facile) del Monte e al Monte Caramolo 1826 mt(difficoltà medio facile)
  • Escursione e visita ai Pini Loricati (difficoltà facile)
  • Canyoning(torrentismo) nelle Gole del Raganello-escursione in acqua durata circa 3 ore difficoltà medio-facile-bambini da 8 anni in su
  • Monte Pollino 2248 mt -escursione impegnativa  6 ore (difficoltà medio)

+Turismo