+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

L' azienda produce vini DOC Colline Novaresi quali Nebbiolo, Vespolina e Nebbiolo Rosato.

Per mantenere intatte le essenze di ogni vino la vinificazione avviene in purezza. Si preferisce non mischiare le uve e garantire così una qualità eccellente in ogni singola bottiglia, prodotta al 100% con uva autoctona certificata.

Immersi nel verde, tra storia, tradizioni e vecchi sapori contadini, potrete vivere un'esperienza unica alla scoperta dei metodi di coltivazione dei vigneti e delle tecniche di vinificazione e di affinamento.

Potrete infine degustare i vini della Cantina in abbinamento ad un ricco tagliere di salumi, formaggi ed altri prodotti tipici del territorio, tutti fresci e di produzione artigianale. 

Servizi

    Parcheggio auto animali domestici prodotti locali

Il lato Green

Nei vigneti, dove l'ambiente viene rispettato al massimo e la biodiversità incoraggiata, le vigne crescono in un terreno vivo, pieno di vermi e di batteri. Questo permette loro di prendere dal terreno un ottimale livello di minerali che le rende sane e maggiormente  resistenti alle malattie in grado di produrre grappoli di alta qualità per molti anni a venire. 
La raccolta è effettuata a mano ed ogni giorno i grappoli sono portati in cantina per essere pressati immediatamente in modo da evitare lo sviluppo di una fermentazione prematura e nociva. 

Continuando ad applicare, per quanto possibile, i metodi di coltivazione e di vinificazione tradizionali, tramandati di generazione in generazione, per ogni attività si è adottato il calendario lunare. Per le potature ed i diradamenti si seguono le fasi lunari. 

 

Dai nostri vigneti sono banditi i diserbanti chimici mentre si interviene spesso con sarchiature del terreno e sfalci dell'erba nell'interfilare. Per le concimazioni, effettuate in misura equilibrata, si fa principalmente uso di prodotti organici lasciando comunque alle viti la possibilità di prendere dal terreno tutti i minerali presenti quali ferro, magnesio e calcio.

Consigli in zona

La Cantina Fontechiara dista circa un’ora di auto da Milano, poco più di un’ora da Torino ed è a pochi minuti di auto dal Lago Maggiore, con le sue rinomate località di Stresa e Arona e le affascinanti isole Borromeo,  e dal Lago D’Orta con il suggestivo paese di Orta e la sua isola di San Giulio.

A pochissimi chilometri di distanza dalla Cantina si trovano diversi circoli e campi da Golf e da Tennis, oltre a maneggi che offrono possibilità di corsi di equitazione.

A soli dieci minuti di auto lo Zoo Safari di Varallo Pombia, il parco della Torbiera e il parco Naturale dei Lagoni di Mercurago.

Nello stesso paese ove è localizzata la Cantina, a pochi minuti a piedi, si trova il Museo della Civiltà Agricola Contadina.

+Turismo