+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

A Ossana in Val di Sole vivi in prima persona il fascino del bosco presso BoscoDerniga, il vivaio delle esperienze! Insieme a Voi per scoprire le foreste certificate a livello internazionale PEFC nel cuore dell'Adamello Presanella in Trentino.

BoscoDerniga è un giardino nel bosco che riproduce la varietà e la biodiversità del Trentino e che permette al visitatore di interagire con la natura a tutto tondo. Si trova ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, a poca distanza dal paese di Ossana.

Nel periodo estivo il ricco programma di attività organizzate per completa l’esperienza della visita, per approfondire gli argomenti del percorso o semplicemente per svagarsi un po': serata con l’astronomo, percorso di ricerca delle tracce degli animali, birdwatching, yoga e molto altro ancora!

Servizi

    Parcheggio auto servizio navetta organizzazione tour raggiungibilità con mezzi pubblici parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili attività didattica

Il lato Green

BoscoDerniga, il vivaio delle esperienze, è un'oasi naturale nel bosco a pochi passi dal borgo di Ossana. Là dove in passato era ospitato un vivaio forestale, oggi si trova un magnifico giardino dove, grazie ad un percorso sensoriale, puoi conoscere e imparare i segreti e le meraviglie del bosco alpino.
Pannelli informativi e giochi interattivi ti permettono di vivere un'esperienza unica ed emozionante, annusando il profumo dei fiori, assaggiando il gusto delle erbe aromatiche, ascoltando i suoni del legno...
BoscoDerniga è una meta ideale per famiglie e bambini, un'oasi di pace dove trascorrere una giornata di tranquillità e relax immersi nel verde e nel profumo delle rigogliose foreste dell’Adamello Presanella certificate a livello internazionale dal PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification - Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale).

Consigli in zona

Oltre a BoscoDerniga puoi visitare Il MMape, Mulino Museo dell'ape, il museo nato con lo scopo di divulgare e valorizzare l’attività dell’apicoltura ed il mondo delle api. In Val di Sole sono più di 140 i piccoli apicoltori, riuniti in un'Associazione che ne sostiene e promuove l’attività.
All'interno dell’antico Mulino di Croviana, divenuto Museo e Laboratorio dell’Apicoltura e del Miele, si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api, assistere alla smielatura, degustare il dolce nettare ed acquistare direttamente i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente dalle piccole aziende locali.

 

I luoghi di PiuTurismo:

 

 

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo