+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

Scurcola Marsicana è un grazioso borgo abruzzese di circa 2500 abitanti in provincia dell’Aquila. Le sue origini risalgono all’età del ferro (IX-VIII sec. a.C.), come dimostra la necropoli rinvenuta nel suo territorio. Scurcola Marsicana è costituita attualmente da una parte storica completamente collocata alle pendici del Monte S. Nicola e da numerose costruzioni nuove, realizzate lungo la pianura circostante.

È ubicata oltre il margine occidentale del Fucino, meraviglioso altopiano della Marsica, su un fianco e alle falde del Monte S. Nicola. Dall’alto del paese si domina la piana dei Campi Palentini che, nell’antichità, formava un unico lago con il Fucino. Caratterizzata da un clima mite e da un paesaggio montagnoso di rara bellezza, Scurcola è una meta ambita per i viaggiatori che desiderano visitare uno degli angoli di Abruzzo, più suggestivi e spettacolari.

Scurcola Marsicana si propone come Comunità Ospitale per l’approccio particolare con cui ha deciso di diventare destinazione di viaggio, destinazione che punta l’attenzione sulle persone che abitano il luogo e lo rendono unico, vivo, coinvolgente per chi decide di trascorrervi qualche giorno e scoprirne il carattere, le unicità ma soprattutto l’accoglienza partecipe.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante organizzazione tour prodotti locali

Il lato Green

Scurcola Marsicana è una Comunità Ospitale, i suoi operatori e l'Amministrazione hanno firmato la carta dell'ospitalità, un codice etico del turismo responsabile che detta i principi per chi ospita e per chi viene ospitato. Si tratta di principi riguardanti la sostenibilità ambientale, culturale ed economica, in ambito turistico, per garantire sempre una qualità diffusa dell'esperienza di vacanza. 

Consigli in zona

  • Chiesa della S.S. Trinità, Chiesa del Santissimo Sacramento, Chiesa di Sant’Antonio e Chiesa di Sant’Egidio e la Venere
  •  Castello Orsini 
  • Necropoli dei Piani Palentini
  • frazione Cappelle dei Marsi
  • Evento del Cenacolo di Scurcola Marsicana
  • Via Crucis

Borghi Autentici


+Turismo