+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8


Informazioni

Moliterno sorge arroccato intorno al suo bellissimo castello medievale, edificato in epoca tardo-angioina. Si tratta di un’opera imponente composta da due torri merlate che testimoniano le diverse dominazioni nel territorio lucano.

Intorno al castello si sviluppa il centro storico, caratterizzato da pittoreschi viottoli acciottolati stretti e in salita, su cui sfilano antiche abitazioni in sasso ed eleganti palazzi nobiliari. Una realtà piccola, ma sempre attiva e fortemente legata alle proprie tradizioni, tanto rievocare ogni anno, attraverso i numerosi eventi promossi dalle associazioni culturali locali, i canti, i balli e i costumi del passato.

Moliterno è una Comunità Ospitale, in cui storia, natura ed enogastronomia si intrecciano per offrire ai propri ospiti, l'esperienza di vita del borgo, secondo i principi del turismo responsabile. 

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante organizzazione tour prodotti locali

Il lato Green

Moliterno è una Comunità Ospitale, i suoi operatori e l'Amministrazione hanno infatti condiviso una Carta dell'Ospitalità che fissa i principi etici del turismo responsabile per chi ospita e per chi viene ospitato, con l'obiettivo di garantire un'esperienza di vacanza unica e indimenticabile. 

Consigli in zona

  • Castello di Moliterno
  • Palazzo Parisi, Palazzo Giliberti, Palazzo Lovito e Palazzo Mobilio-Giampietro
  • Chiese dell'Assunta e di Santa Croce
  • Visita ai caseifici di produzione del Canestrato IGP

Photo credits Pasquale Dicillo 

Borghi Autentici


+Turismo