+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

Masseria Santa Lucia è un'antica struttura, risalente al 1400, un tempo adibita a luogo di lavoro e ricovero per animali, attrezzi agricoli e masserizie.

La masseria si trova ad Alessano, piccolo centro del Salento, vicino a Santa Maria di Leuca. La masseria è stata oggetto di uno scrupoloso restauro, rispettoso delle antiche tecniche di costruzione, con un'attenzione particolare alla slubrità dei materiali impiegati ed oggi vi si può soggiornare in otto confortevoli camere, vi è una sala comune con biblioteca, la corte e la sala ristorante per cene e colazioni ed  i giardini interni con erbe aromatiche. I proprietari, Luciana e Danilo, vivono in masseria tutto l'anno, conducendo l'attività di ospitalità e le attività agricole.

Nei sette ettari annessi alla masseria si coltivano con metodo biologico, grano, farro, ortaggi, frutta e olivi. Vi è anche un piccolo apiario per il miele. I prodotti della masseria e quelli del territorio sono sapientemente trasformati in cucina da Danilo, per la delizia degli ospiti.

La masseria è a 3 Km. dal Mar Adriatico, con una meravigliosa costa di calette e grotte marine, mentre la costa ionica, con le caraibiche spiagge di Pescoluse e Torre Vado, si trova a 7 Km.

Gallipoli, Otranto e Lecce sono le mete culturali più vicine e, sono altrettanto affascinanti  le vicine Nardò, Galatina, Ugento e Specchia.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto ristorante colazione wifi spiagge carta di credito animali domestici prodotti locali accesso disabili scuola di cucina attività didattica piscina Climatizzazione Escursioni in bicicletta Escursioni in canoa Escursioni in barca a vela Degustazioni Immersioni subacquee

Il lato Green

BioMasseria Santa Lucia è un agriturismo biologico, ecosostenibile. La struttura è stata restaurata con materiali locali ecocompatibili e non dannosi alla salute.

Nella masseria si evitano rifiuti inutili, si ricicla tutto e si usa il compostaggio. Pannelli solari assicurano acqua calda durante tutto il periodo estivo.

Le luci sono a basso consumo, l'acqua è regolata da filtri che ne diminuiscono il consumo e gli ospiti sono sensibilizzati al rispetto della natura evitando

consumi eccessivi di saponi e biancheria.

Consigli in zona

Il mare smeraldino della costa Adriatica che si trova a soli 3 Km dalla Masseria Santa Lucia è ideale per una bellissima escursione in barca, con bagno nelle grotte marine. Un sentiero di facile percorrenza parte dalla località di Marina di Novaglie e conduce, passando per le Grotte Cipolliane, fino ala famosa e suggestiva insenatura del Ciolo. Lungo il percorso muretti e costruzioni in pietre a secco, macchia mediterranea fanno da cornice al mare.

A Corsano La Via del Sale ci ricorda i tempi in cui, per vivere, la popolazione locale produceva sale in larghe pozze scavate negli scogli, dovendo poi trasportare furtivamente il prodotto finito  fino ai paesi interni,  tramite sentieri scoscesi.

Dopo una nuotata o una passeggiata manca solo di assaporare e imparare a cucinare i piatti tipici salentini. 

Corsi di cucina, per imparare a preparare mille antipasti, la pasta fresca, secondi di carne e dolci, si possono concordare con Danilo, lo chef della Masseria!

+Turismo