+Turismo

Informazioni

L'agriturismo Bindozzino si trova a 500 metri sul livello del mare, in località Poggio Rosa, pochi km a sud del centro storico di Castiglione d'Orcia, uno dei cinque comuni che compongono il Parco Naturale, Artistico e Culturale della Val d'Orcia, una straordinaria area nella parte meridionale della provincia di Siena, a cui nel 2004 l'Unesco ha attribuito il riconoscimento di Sito Patrimonio dell'Umanità.

Paesaggi da cartolina, non a caso qui vengono spesso girati film e spot pubblicitari, si estendono a perdita d'occhio ovunque ci si volti all'interno del vasto podere agricolo in cui sorge il casale destinato ad alloggiare gli ospiti dell'agriturismo. Questi possono scegliere tra due comodi appartamenti in stile rustico, con muri in pietra e travi in legno di castagno, ciascuno con proprio ingresso e locale cucina attrezzato.

Al Bindozzino, accolti dalle attenzioni della simpatica padrona di casa, una vita passata al lavoro nella campagna tra Castiglione d'Orcia e Montalcino, si percepisce un'atmosfera autentica, ideale per gli amanti della natura e della vita di campagna.

Per offrire degli apprezzati extra agli ospiti dell'agriturismo, sono state attivate delle vantaggiose convenzioni con varie strutture termali operanti a Bagni San Filippo e Bagno Vignoni e con trattorie locali, selezionate per la qualità dei piatti ed il favorevole rapporto qualità prezzo.

Un'ulteriore collaborazione è stata avviata anche con un maneggio situato nelle vicinanze della struttura.

 

 

 

 

 

Servizi

  • parcheggio
  • posti letto
  • wifi
  • animali domestici
  • maneggio

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8

  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

L'agriturismo è parte di un'azienda con certificazione di agricoltura biologica. La famiglia che si occupa sia dell'attività agricola sia di quella ricettiva pone grande attenzione nel rispetto dell'ambiente, considerando irrinunciabile la preservazione della qualità ambientale anche nel suo aspetto estetico-paesaggistico: a differenza di quanto spesso avviene, per la ristrutturazione del casale destinato all'attività agrituristica è stato scelto un restauro che ha mantenuto inalterate le caratteristiche dello storico immobile, senza l'aggiunta di volumi o di elementi in stile moderno.

Consigli in zona

Consigli su cosa visitare? Non c'è che l'imbarazzo della scelta! Chi arriva al Bindozzino, calpesta il suolo di un Sito Patrimonio dell'Umanità, il Parco della Val d'Orcia, riconosciuto dall'UNESCO per il grande pregio paesaggistico dell'area. Amanti del trekking o di escursionismo in bicicletta o a cavallo troveranno uno scenario incantevole in cui muoversi da mattina a sera. Ovunque ci si volti si scorgono ridenti colline coltivate, vigneti, boschi ed incantevoli borghi medievali. Nelle immediate vicinanze dell'agriturismo si trovano due famose località termali: Bagni San Filippo e Bagno Vignoni, nonché la splendida abbazia romanica di Sant'Antimo. A ciò si aggiunge la possibilità di visitare importanti aziende vinicole in cui si produce il rinomato Brunello di Montalcino e tutti i caratteristici borghi della Val d'Orcia.

+Turismo