+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8


Informazioni

L’Asd Sofia’s Ranch è situata in uno tra i paesaggi più belli ed incontaminati del Centro Italia: gli fa da cornice il magnifico paesaggio del Lago del Salto e dell’Altopiano di Rascino, nella provincia di Rieti a confine con l’Abruzzo. La vicinanza a tali bellezze naturali consente di dedicarsi a passeggiate e trekking a cavallo immersi in una natura intatta. Ci dedichiamo in prevalenza alla monta da lavoro, intesa come un approccio vero a mandrie di animali (bovini e/o cavalli) e all’equitazione di campagna. La nostra esperienza garantisce, anche per chi si approccia per la prima volta, di intraprendere un percorso che lo porterà gradualmente ad avere sicurezza ed abilità atte a superare le varie difficoltà che si possono incontrare cavalcando in campagna. L’equitazione non è solo uno sport ma è anche passione e disciplina diventando un vero e proprio stile di vita che aiuta soprattutto i bambini e i ragazzi nel loro sviluppo psico-fisico mentre nell’adulto è considerato un efficace anti-stress ed anti-depressivo per uscire fuori dalla quotidianità e dai ritmi frenetici che spesso impone. Offriamo:

  • Avviamento all’equitazione per bambini dai 4 anni
  • Lezioni di Equitazione per adulti, ragazzi e bambini alcune delle quali possono svolgersi anche all’esterno del centro una volta acquisita la necessaria abilità
  • Passeggiate a cavallo
  • Trekking a cavallo anche di più giorni
  • Addestramento
  • Doma e rieducazione del puledro o del cavallo adulto.
  • Su richiesta possiamo organizzare per gruppi di min. 5 persone passeggiate a cavallo di mezza giornata o giornata intera e/o trekking di 2 o più giorni con tracciatura del percorso, pianificazione di pasti e pernotto nei minimi dettagli.
  • Su richiesta organizziamo feste di compleanno a cavallo.

La nostra mission è far conoscere, cavalcando, le bellezze naturali del nostro territorio, riscoprendo sapori e tradizioni popolari a volte dimenticati. Cavalcare equivale a sentirsi libero ed i contatto con un animale splendido come il cavallo è un’iniezione di benessere sia per la mente che per il corpo.   Scopri le esperienze offerte dell'Asd Sofia's Ranch.

Servizi

    carta di credito organizzazione tour prodotti locali maneggio Escursion in montagna Ospitalità per cavalli

Il lato Green

Proponiamo passeggiate a cavallo nel pieno rispetto della natura, immersi in luoghi incontaminati dove sembra che il tempo si sia fermato...

Attenzione per la promozione di prodotti locali, dalla famosa lenticchia di Rascino, alle carni allevate ancora con metodi tradizionali, ai formaggi realizzati da pastori che portano i loro animali all'alpeggio durante la stagione estiva.. Proprio per questo, durante le nostre passeggiate è possibile ammirare mandrie di animali bradi al pascolo: mucche e cavalli liberi su distese di prati che danno sfoggio di mille sfumature di colori in una cornice di laghetti, pinete e cime montane!! La nostra esperienza è adatta anche a famiglie in cui non tutti i componenti sono costretti a condividere la passione dell'equitazione: su richiesta è possibile prenotare una guida A.I.G.A.E. che farà divertire grandi e piccini alla scoperta di sentieri da percorrere a piedi, e se si è particolarmente fortunati, poter ammirare la fauna selvatica tipica dei nostri territori ( caprioli, cervi, lepri, poiane, etc.. )  oppure, sempre su richiesta, richiedere la presenza di un'animatrice per bambini che li impegnerà in varie attività compresi "i giochi di una volta" e con la quale avranno la possibilità di approcciarsi con il cavallo. Questi servizi sono a pagamento e prenotabili su richiesta.

Consigli in zona

L’Altopiano di Rascino si  trova ad una altitudine di circa 1150 mt.slm ed è circondato da montagne che superano anche i 1500 mt. come il gruppo montuoso del Monte Nuria: una zona di confine che collega la valle di Corno  e la valle del Velino (Antrodoco) con la valle dell'Aterno (L'Aquila). In passato sono state terre di passaggio di viandanti, mercenari e briganti. La bellezza naturalistica, oltre ai paesaggi incontaminati dove la presenza dell'uomo è quasi pressocchè nulla, sono indubbiamente i laghi che contraddistinguono tutti gli Altipiani, da Rascino a Cornino alla Piana delle Aquile. I percorsi sono estremamente facili ed adatti a tutti, anche principainti. È un luogo isolato, quasi incontaminato e dall'interessante risvolto naturalistico. La pace che riescono a trasmettere questi posti è ineguagliabile ed è per questo che molti si sono affezionati a queste zone, non potendone più farne a meno.. 

Turismo a cavallo


+Turismo