+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 8/8


Informazioni

Una residenza nobiliare del 1700, nel comune di Tuoro sul Trasimeno, a pochi metri dal confine tra l'Umbria e la Toscana, è stata trasformata nell’Antico Casale di Montegualandro e Spa.

Circondata da un parco con ulivi secolari, con piscina e barbecue, offre suite affrescate e attrezzate con angolo cottura che permettono agli ospiti di organizzare al meglio il proprio soggiorno.

Un accurato restauro ha salvaguardato i materiali originali della residenza: cotto toscano del ‘700, pavimentazione in pietra, travi in quercia.

All’interno della stessa struttura si trova il ristorante Antica Posta per Cortona 1745 che offre prodotti tipici della zona: olio, carne chianina, tartufo umbro, zuppa di farro, fagiolina del Trasimeno (presidio slow food), pesce persico… ma anche cucina vegetariana, per celiaci e vegana su richiesta.

Tutti i prodotti forniti all’Antico Casale, dai detergenti alla carta igienica, sono scelti nell’ottica di un assoluto rispetto per l’ambiente.

Il relax nella bottega

Il centro benessere è realizzato nella bottega del maniscalco e unisce il fascino della storia alla seduzione zen.

I muri in pietra custodiscono un mondo di benessere che accompagna verso paradisi di relax e piacevolezze.

Le travi a vista sul soffitto, le pareti in pietra e i dettagli autentici, che un tempo caratterizzavano un ambiente di densa attività, oggi accompagnano un percorso di puro riposo, alla ricerca della propria armonia.

A contrasto con gli spazi storici, la Spa è stata allestita con taglio architettonico minimalista. E le ampie vetrate si aprono sulla campagna umbra, in una sorta di ideale training di benessere per l’anima.

Seguendo questa filosofia, i prodotti utilizzati per i massaggi e trattamenti sono a base di olio e vino dell’Erbario Toscano, marchio di qualità legato al territorio.

Il Centro Benessere accoglie gli ospiti con piscina interna riscaldata, bagno turco, sauna, vasca idromassaggio Jacuzzi, sale per aromaterapia con musica new age, palestra attrezzata Technogym.

Al secondo piano si trovano le cabine per l’estetica e il relax, in ambienti accoglienti e dotati di splendida luce naturale.

Come dentro così fuori

A sottolineare la continuità tra dentro e fuori, tra benessere interiore e attenzioni per il proprio corpo, il centro wellness si apre sulla natura rigogliosa del parco, dove passeggiare o sdraiarsi al sole per sorseggiare tè e tisane depurative, per godere al massimo la natura che circonda il relais.

Le proposte di benessere permettono di scoprire (e riscoprire) le esigenze del corpo nella sua unità. Ci si prende cura di purificare la pelle per poi nutrirla, e la giornata include il pranzo a base di prodotti naturali e freschissimi.

La spa è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, per gli ospiti dell’Antico Casale di Montegualandro, ed è previsto l’ingresso anche per chi non soggiorna nella struttura.

È possibile usufruire di un servizio gratuito di navetta, su richiesta, dalla stazione ferroviaria di Terontola - Cortona.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto Spa servizio navetta animali domestici noleggio bici ristorante colazione wifi piscina carta di credito organizzazione tour prodotti locali accesso disabili scuola di cucina sala convegni

Il lato Green

Siamo l'unica struttura ricettiva in Umbria con certificazione Europea ECOLABEL, produciamo energia con pannelli fotovoltaici, usiamo caldaia a biomasse.

Foto

+Turismo