+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

La cooperativa Alpe del Garda nasce il 20 gennaio 1980, con l'intento di salvaguardare l'economia di Tremosine, un piccolo paese in provincia di Brescia, classificato come uno dei borghi più belli d'Italia; è circondato dalle montagne e dal lago di Garda e si trova nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano.

Numerose sono le attività che svolge la nostra Cooperativa, prima tra tutte la trasformazione del latte in formaggi tipici, che rappresentano un'identità territoriale per Tremosine. Il latte viene prodotto interamente dall'azienda agricola e dai suoi soci. Nel 2013 sono stati conferiti 75.586 quintali di latte e di questi, più di 50.000 sono stati trasformati in prodotti caseari. Sono allevate vacche di sola Razza Bruna.

I prodotti più rappresentativi sono: la Formagella di Tremosine, un formaggio semigrasso a pasta semicotta, con una stagionatura non inferiore ai 40 giorni; il formaggio Garda, stagionato non meno di 8 mesi, semigrasso, a pasta dura e semicotta e il formaggio Lattecrudo Tremosine, stagionato non meno di 90 giorni, dal profumo caratteristico e dal sapore leggermente marcato. 

Presso la sede aziendale è situato uno spaccio, che offre la possibilità al consumatore finale di acquistare direttamente i prodotti della Cooperativa (formaggi, carni, salumi, yogurt, gelati) oltre a numerosi altri prodotti tipici del parco Alto Garda Bresciano (vini, oli, sottoli, marmellate, mieli). Il punto vendita nel periodo estivo (aprile-ottobre) è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19. 

Adiacente allo spaccio si trova il tipico agriturismo del Caseificio, dove si possono gustare i piatti tradizionali del luogo, come la polenta "cusa" a base di formaggi nostrani, canederli, tortelloni e appetitose grigliate di carni miste. Si tratta di un ambiente tranquillo e accogliente, immerso nella natura, dove è possibile rilassarsi assaporando i nostri prodotti.

Nel periodo estivo vi è inoltre la possibilità di effettuare visite guidate all'interno del caseificio, così da poter osservare da vicino le fasi di produzione e stagionatura dei prodotti.

Servizi

    Parcheggio auto ristorante carta di credito parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili

Il lato Green

La denominazione Alpe del Garda è data dal fatto che la Cooperativa è circondata dalle montagne e dal lago di Garda...cosa c'è di più "green"? L'ambiente è tranquillo e confortevole, immerso nella natura: il relax è assicurato!

Consigli in zona

In zona si possono svolgere numerose attività: equitazione, canyoning, escursioni guidate, mountain bike e molto altro!

+Turismo