+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

Sono una guida escursionistica, iscritta al Registro della regione Sardegna. Amo fortemente la mia Isola e cerco di promuovere un modo di conoscere il territorio che sia rispettoso dell'ambiente (flora, fauna e componente non vivente) e dell'umanità.
Propongo percorsi escursionistici privilegiando le località meno conosciute, ma non per questo meno belle.
Amo camminare per assaporare suoni, colori e profumi che la nostra Terra ci dona generosamente, con particolare attenzione alla flora e fauna presenti (Biowatching e Birdwatching) e ai segni della presenza dell'uomo nelle varie epoche. 
Amo definire la mia attività "Educazione ambientale tramite la pratica del camminare", perchè il ritmo del cammino permette di recuperare la dimensione della lentezza di cui l'uomo, specie chi vive in città, avverte un grande bisogno per raggiungere uno stato di benessere.
Una delle mie "specialità" sono le escursioni notturne, con la luce lunare in periodo invernale e con o senza lunare in periodo estivo. Questa esperienza è sempre molto apprezzata e, nel periodo invernale, si conclude con un'ottima cena nel Borgo ottocentesco di San Gregorio, situato ai piedi della Foresta dei Sette Fratelli, a 30' di auto da Cagliari. Questa è il teatro di molte delle mie proposte escursionistiche, la mia "seconda casa", a un tiro di schioppo dalla mia abitazione, il B&B Sette Fratelli. 

Servizi

    organizzazione tour attività didattica

Il lato Green

Si tratta di una attività ad impatto zero: il mio motto è "Camminiamo lasciando solo le impronte dei nostri passi". 
Comunico la cultura del rispetto dell'ambiente, spiegando il perchè delle mie scelte (non si cammina sulle dune, non si porta via nulla dall'ambiente, non si abbandonano rifiuti di nessun genere, non si grida, etc).

Foto

Consigli in zona

Le escursioni si svolgono nel territorio sardo, in particolare nel centro-sud dell'isola e con particolare riferimento alla foresta dei Sette Fratelli. 

I luoghi di PiuTurismo:

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo