+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

Vi aspettiamo nella nostra casa, immersa nel verde, per offrirvi un'ospitalità familiare, prima di tutto perché è nella nostra natura, e poi perché riteniamo sia quello che un viaggiatore cerca quando sceglie di soggiornare in strutture di questo tipo. 
Il B&B si trova a Bolzano Novarese, un paesino di circa mille abitanti nelle colline del Cusio - la zona del Lago d’Orta – lontano da traffico, cementificazione esagerata, puzze e rumori. Qui potrete rilassarvi davvero, all’ombra del nostro grande ciliegio.

La nostra casa, circondata da un grande giardino, è in posizione tranquilla ed è un ottimo punto di partenza per svariati itinerari turistici e attività sportive, a piedi, in mountain bike, in moto e in auto. E' stata completamente ristrutturata seguendo criteri di ecocompatibilità: pannelli solari per l'acqua calda, cappotto isolante e isolamento del tetto in materiali naturali e non sintetici (8 cm di sughero per il cappotto, 2 strati di spessore diverso di fibra di legno per il tetto ), acqua di pozzo per gli scarichi dei wc, lampadine a led, doppi vetri. Le camere per gli ospiti si trovano al primo piano e sono accessibili tramite ingresso indipendente, che rende gli spostamenti completamente autonomi. La sala per la prima colazione è dotata di un balcone da cui si gode il panorama sulle colline novaresi.

Nelle immediate vicinanze della casa potrete trovare molti servizi, tutti raggiungibili a piedi (tabaccheria, edicola, campo da tennis, chiesa, posta, parrucchiere, farmacia).

Il B&B si trova a soli 5 minuti di auto dal lago d'Orta (Lido di Gozzano) e a 15 min. da Arona sul Lago Maggiore.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto colazione wifi prodotti locali

Il lato Green

La nostra casa è stata completamente ristrutturata seguendo criteri di ecocompatibilità: pannelli solari per l'acqua calda, cappotto isolante e isolamento del tetto in materiali naturali e non sintetici (8 cm di sughero per il cappotto, 2 strati di spessore diverso di fibra di legno per il tetto ), acqua di pozzo per gli scarichi dei wc, lampadine a led, doppi vetri.

Il nostro paesino esegue la raccolta differenziata di vetro, plastica, alluminio, carta e rifiuti organici ed è molto virtuso: la provincia di Novara ha una percentuale di raccolta differenziata sul totale rifiuti del 64,4% a fronte di una media del 53,5% del Piemonte, per il nostro comune di Bolzano Novarese la percentuale sale al 70,1% (http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2015/52/attach/dgr_02682_930_21122015.pdf)

 

 

Consigli in zona

La nostra casa, circondata da un grande giardino, è un ottimo punto di partenza per svariati itinerari turistici naturalistici e culturali, per attività sportive di vario tipo e per passeggiate a piedi, in mountain bike o in moto.

L'attrazione principale della nostra zona è il Lago d'Orta, con il borgo di Orta San Giulio e l'Isola di San Giulio, scelti da Tornatore come parte dell'ambientazione del suo ultimo film La Corrispondenza. Il nostro lago è stato meta anche di importanti artisti e letterati. Il Sacro Monte di Orta con le sue cappelle contenenti i diorami della vita di San Francesco è patrimonio Unesco. Il Mottarone, alto circa 1400 metri, offre dalla sua cima un panorama impagabile, con la vista, nelle giornate serene, di 7 laghi oltre che delle Alpi con il Monte Rosa. 

Il lago d'Orta è un caso di recupero ambientale unico al mondo: era completamente morto a causa dell'inquinamento da scarichi industriali, ma un progetto di 25 anni fa (il famoso liming) lo ha riportato in vita e reso un caso allo studio di tutto il mondo.

Presso il nostro B&B sono disponibili le cartine dei sentieri dove si puo' camminare o andare in mtb intorno al lago o sulle colline.

+Turismo